Le meravigliose foto delle donne di tutto il mondo, per mostrare che la bellezza è ovunque

Le meravigliose foto delle donne di tutto il mondo, per mostrare che la bellezza è ovunque

Ritrarre volti di donne di ogni età in diversi angoli del mondo, per dimostrare che la bellezza non ha appartenenza geografica o culturale, ma è ovunque, e supera confini e barriere. Ecco il progetto portato avanti dalla fotografa rumena Mihaela Noroc, che negli ultimi due anni ha viaggiato in oltre quaranta Paesi del mondo, immortalando centinaia di persone in contesti profondamente diversi.

Il progetto fotografico, finanziato attraverso una fortunata campagna di crowdfunding, ha un nome davvero suggestivo, "L'atlante della bellezza", e si propone di mostrare la bellezza nelle sue molteplici declinazioni, cogliendo quella che sembra la sua peculiarità: trascendere fattori come cultura, razza, religione e tradizioni, nutrendosi proprio della diversità.

"Negli ultimi due anni ho viaggiato in tutto il mondo e ho fotografato centinaia di donne in ambienti diversi." - ha raccontato in proposito Noroc - "Il mio obiettivo è quello di mostrare che la bellezza è nelle nostre differenze, non nelle mode, nel denaro o nella razza."

"Attraverso il mio lavoro voglio catturare quella sensazione di calore e di serenità che è insita in tutte le donne e che bilancia tutta la negatività che vediamo nei media. Penso che la gente dovrebbe essere più consapevole dell'esistenza di culture diverse e la bellezza può insegnarci ad essere più tolleranti."

Ecco una piccola selezione dei suoi splendidi scatti:

 

Lisa Vagnozzi - GreenMe.it