logo tiscali tv

Gambe gonfie, piante ed accorgimenti quotidiani che aiutano

Gambe gonfie piante ed accorgimenti quotidiani che aiutano

Leggi più veloce

Gambe pesanti e doloranti? Per provare sollievo e contrastare il disturbo ci sono alcune piante a cui far ricorso. I principi attivi contenuti nel Rusco, nel Castagno, nell’Ippocastano, nella Centella, nella Vite rossa e nella Betulla rappresentano degli amici preziosi e funzionali per aiutare la circolazione venosa e linfatica degli arti inferiori.

Aiuti naturali
L'aumento delle temperature, le posture scorrette, lo stare troppo a lungo in piedi o seduti sono fattori che mettono a dura prova le gambe, che diventano gonfie, fonte di formicolii, pesanti o con capillari in evidenza.
“La natura ci viene incontro. Al cambio di stagione – spiega Valentina Fraioli, erborista – è bene fare prevenzione utilizzando integratori che aiutino a drenare i liquidi e funzionino da vasprotettori. Le gemme di Castagno e Ippocastano, ad esempio, costituiscono un rimedio ottimale nelle turbe della circolazione linfatica e venosa degli arti inferiori, perché contrastano le sintomatologie dell'insufficienza venosa cronica (gonfiori, pesantezza, dolori, prurito).
Altra pianta preziosa è la Centella: dalle proprietà antinfiammatorie, agisce sul tessuto connettivo con un miglioramento del flusso di sangue nei vasi venosi e una diminuzione della permeabilità capillare”.
Sulla stessa lunghezza d’onda si posiziona la Vite rossa, non a caso ingrediente tipico di numerosi prodotti per uso topico (creme, gel e così via) da applicare sulle gambe. 'La sua attività terapeutica è tale da renderla un principio attivo comune di numerosi farmaci vasoprotettori – osserva Fraioli – è tonico venosa, vasoprotettiva e astringente ed è associabile all'Amamelide e al Rusco, che esplicano anche un'attività antinfiammatoria. A seguire, c’è la linfa di Betulla l’ideale in caso di ritenzione idrica e cattiva circolazione”.

Piccoli accorgimenti quotidiani
Per avere benefici dai principi attivi naturali bisogna essere costanti. Tra ciò che si può mettere in atto spiccano i tradizionali pediluvi.
“Ci sono varie formulazioni, una valida prevede di versare in una bacinella di acqua un cucchiaio di sale rosa, da arricchire con tre gocce di olio essenziale di cipresso e due di olio essenziale di lavanda, entrambi favoriscono la circolazione e sfiammano i rossori. Pratici e veloci sono poi i gel defaticanti a base di Vite rossa, Amamelide, Rusco e mentolo, che applicati sulle gambe donano una sensazione di freschezza e hanno il vantaggio di assorbirsi in fretta. L’alimentazione, infine, non deve mai passare in secondo piano, oltre a essere sana e nutriente deve prevedere anche il succo di mirtillo (vasoprotettivo e antinfiammatorio), le bacche (goji e maqui) e le albicocche ricche di rutina, una sostanza che mantiene l'integrità delle pareti venose”.

13/06/2016