logo tiscali tv

Gli hotel italiani sono amici dell'ambiente

di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Un'indagine di Hotel Tonight ha stabilito che gli albergatori italiani effettuano pratiche “verdi”.

L'applicazione specializzata nella prenotazione last minute di alberghi, ha rilevato che gli hotel italiani sono sempre più 'amici dell'ambiente'. Gli albergatori adottano pratiche 'verdi', che vanno da quelle di base come la raccolta differenziata a iniziative più impegnative come l'installazione di pannelli solari o il riciclo acque.

Lo studio ha evidenziato che il 90% degli albergatori italiani ha adottato misure eco-responsabili, mentre il 65% ha in programma di incrementarle entro un anno, e oltre il 70% si schiera dalla parte dell'ambiente per una questione etica di personale attenzione, una percentuale simile ammette che le pratiche eco-friendly consentono di risparmiare.

La metà degli interpellati include tra le buone ragioni per l'implementazione delle misure verdi, il fatto che anche i clienti preferiscono gli hotel amici dell'ambiente. Le iniziative eco-sostenibili più adottate dagli hotel comprendono di sicuro la raccolta differenziata, la fa il 95% degli albergatori interpellati. Una percentuale equivalente utilizza lampadine a risparmio energetico e il 65% ha un programma di riutilizzo della biancheria in camera.

Il 46% acquista e utilizza prodotti per la pulizia non inquinanti, mentre sono fanalini di coda il programma di riciclaggio acqua, l'utilizzo di pompe di calore senza emissione di agenti inquinanti, l'acquisto di prodotti a chilometro zero, l'installazione di pannelli solari e i programmi di risparmio idrico e di mobilità sostenibile.

I clienti degli alberghi sono di varie nazionalità, e gli italiani per un albergatore su quattro sono attenti all'ambiente, mentre i più virtuosi sono i turisti dell'Europa settentrionale.



22/04/2015