logo tiscali tv

Groenlandia, i ghiacciai si scioglieranno più rapidamente

di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Un gruppo di scienziati della Nasa, sulla base di alcuni elementi utilizzati ha lanciato l'allarme. Stando ai loro studi lo scioglimento dei ghiacciai della Groenlandia potrebbe avvenire più rapidamente del previsto.

Secondo gli studiosi, ci sarebbe un quadro completo di come i ghiacciai dell'Isola danese negli ultimi dieci anni siano cambiati. Nel compilare la ricerca gli esperti hanno utilizzato informazioni satellitari raccolte da oltre centomila luoghi lungo la Groenlandia durante un arco di tempo tra il 1993 e il 2012, dividendo i ghiacciai in alcuni macrogruppi a seconda del loro movimento nel periodo considerato.

Hanno scoperto che gli standard sinora considerati nel misurare la loro velocità di scioglimento hanno indicato stime inferiori rispetto alla reale velocità, che sembra sia superiore. La conclusione degli scienziati è stata che in Groenlandia il ghiaccio potrebbe diminuire molto più rapidamente di quello che si possa pensare.

La calotta glaciale del luogo copre una superficie cinque volte superiore allo stato di New York e del Kansas messi insieme e se si dovesse sciogliere completamente il livello degli oceani si potrebbe innalzare causando ingenti danni alle zone costiere dalla Florida al Bangladesh.

 



18/12/2014