I 5 usi del bicarbonato per la bellezza e l’igiene del corpo

I 5 usi del bicarbonato per la bellezza e l’igiene del corpo

Il bicarbonato è uno di quei prodotti che si hanno comunemente in casa, diventato famoso negli ultimi tempi per la sua versatilità. Utilissimo come sbiancante e anti-odore è impiegato nelle pulizie, anche del bucato, o in cucina come coadiuvante nel lavaggio delle verdure o ancora come polvere lievitante nel preparare i dolci.

Il bicarbonato è un valido aiuto anche per la bellezza e l’igiene personale. Ecco i 5 usi per il benessere del corpo.

Per il viso e il corpo

Il bicarbonato è un ottimo ingrediente da utilizzare per esfoliare viso e corpo. Mescolandolo ad acqua e olio di mandorle dolci si può ottenere un composto dalla consistenza di una crema ottimo come scrub da applicare sotto la doccia anche una volta alla settimana.

Meglio non eccedere nell’applicazione se la pelle del viso è particolarmente delicata e sensibile oppure nel periodo in cui ci stiamo abbronzando, è consigliabile infatti effettuare lo scrub prima di iniziare l’esposizione al sole.

Il bicarbonato può essere aggiunto anche nell’acqua della vasca da bagno, in questo caso, oltre ad avere un’azione emolliente, ne beneficeranno anche le vie respiratorie grazie all’effetto decongestionante del vapore prodotto.

Come sbiancante per i denti

Per prolungare l’effetto della pulizia del dentista tra un’igiene e l’altra è possibile rendere più bianchi i denti utilizzando il bicarbonato. In un bicchiere unite acqua e bicarbonato fino a formare una pasta piuttosto consistente. Immergete lo spazzolino nel composto e utilizzatelo come fareste durante il normale lavaggio dei denti. L’unica accortezza è quella di non strofinare troppo e passare lo spazzolino laddove i denti presentano macchie. Risciacquate abbondantemente.

Per eliminare i cattivi odori

Se il bicarbonato può essere usato per eliminare i cattivi odori in casa, la tazzina colma all’interno del frigorifero ne è un classico esempio, la stessa cosa può essere fatta per il corpo utilizzando il bicarbonato puro, ad esempio lasciato per alcuni minuti all’interno delle scarpe, o come ingrediente base per un deodorante che si prepara facilmente sciogliendolo in acqua e utilizzato vaporizzandolo direttamente sulle ascelle.

Nel pediluvio e nella cura dei piedi

Quando i piedi sono molto stanchi e abbiamo bisogno di rigenerarli e rinfrescarli non c’è niente di meglio di un pediluvio serale. In una bacinella colma di acqua tiepida, meglio ancora se calda, fate sciogliete del bicarbonato e del sale grosso. Immergete i piedi e rilassatevi fino a che la stanchezza sarà portata via. Il bicarbonato è utile anche per eliminare la pelle in eccesso strofinandolo direttamente sulle zone interessate come ad esempio i talloni.

Per lavare e rendere più lucidi i capelli

Spesso il bicarbonato viene utilizzato al posto dello shampoo per il suo potere pulente. La tendenza si è diffusa tra le star e non solo che sempre di più sostituiscono i classici prodotti per i capelli con metodi meno aggressivi e più naturali per la cute. Se però ancora non siete pronti ad eliminare lo shampoo dalle vostre abitudini, è possibile anche solo aggiungere un cucchiaino di bicarbonato durante il normale lavaggio, i vostri capelli risulteranno più lucidi e verranno eliminati tutti i residui di calcare dalla chioma.

 

 Photo credits: alfemminile