logo tiscali tv

Il 2014 è stato l'anno più caldo dal 1891

di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Lo hanno sostenuto le statistiche dell'Agenzia meteorologica giapponese.

Secondo le statistiche rilevate dall'Agenzia meteorologica giapponese (Jma) il 2014 è stato l'anno più caldo dal 1891, e il riscaldamento risulta costante.

Senza l'effetto “El Nino”, la temperatura globale superficiale è stata di 0,63 gradi superiore alla media del XX Secolo, la più alta in assoluto, mentre su un periodo più lungo, il balzo è stato di circa 0,70 gradi per secolo.

La Jma è la prima delle quattro principali agenzie del pianeta a rilasciare l'elaborazione delle statistiche sul riscaldamento globale relativo allo scorso anno, dagli altri tre enti, le americane Nasa e National Oceanic and Atmospheric Administration e la britannica Hadley Center, ci si aspetta, anche se con leggere differenza in relazione alle temperature, una conferma sul preoccupante trend verso l'alto delle temperature nel corso dell'ultimo secolo, con il fenomeno che risulta essere in aumento dal 1891 e il 2014.

Stando a ragionevoli previsioni, gli altri tre colossi del settore rilasceranno a breve le rispettive elaborazioni confermando che lo scorso anno è stato il più caldo mai segnato.

Alcuni scienziati pensano che a breve ci possa essere un aumento, anche in considerazione del fatto che i forti alisei nel Pacifico forse hanno avuto l'effetto frenante sulle temperature medie globali, consentendo all'oceano di immagazzinare più calore del previsto. Il loro indebolimento naturale, che si potrebbe verificare in un prossimo futuro, porterà al rilascio del calore, a un passo più rapido.



07/01/2015