Il colore marsala in natura

La moda va a braccetto con la natura. A volte succede, come nel caso del colore marsala che Pantone, massima autorità internazionale nel settore delle tonalità, lo ha eletto colore dell’anno 2015. Così il marsala, quel rossiccio naturale con venature marroncine, sta facendo breccia nei gusti dei consumatori che stanno rimpinguando il guardaroba con nuovi capi.

Il marsala arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità", ha affermato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone color institute, “proprio come il vino liquoroso da cui Marsala deriva il suo nome, questa tinta raffinata incarna il soddisfacente sapore di un pasto appagante, mentre le sue stabilizzanti radici rosso-marroni emanano la sofisticata e naturale concretezza della terra. Questa tonalità vigorosa, ma al tempo stesso elegante, ha un fascino universale e si applica facilmente alla moda, alla cosmesi, al design industriale e all’arredamento”.

E la natura? Di certo non è esclusa, anzi è protagonista. Noi di Tiscali ambiente ci siamo guardati intorno con l'intento di scovare il colore marsala nelle sue manifestazioni cromatiche naturali. E ne abbiamo rintracciate molte che spaziano dai frutti, alle foglie passando per i fiori, tutte forme di vita caratterizzate dalla nuance marsala.