logo tiscali tv

Il degrado ambientale in Sardegna ancora oggetto di segnalazioni

di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Un episodio relativo al degrado ambientale è stato segnalato da residenti e da coloro che abitano vicino alla zona interessata.

Abbiamo più volte scritto su queste pagine di degrado ambientale determinato da frequenti episodi di inciviltà e più volte i lettori hanno segnalato situazioni simili. Nei giorni scorsi, una ennesima segnalazione è arrivata da alcuni abitanti di una zona di Iglesias di poco fuori dal centro abitato.

Si tratta di una strada abbastanza trafficata, nei pressi della ex miniera di Campo Pisano, che giorno dopo giorno pare stia diventando una vera e propria discarica abusiva, dove insospettabili automobilisti, quasi quotidianamente si recano e indisturbati depositano ai margini della carreggiata sacchi di immondizia di varie dimensioni, senza pensare che quella dove li stanno abbandonando sia una strada e non un luogo adibito al deposito dei rifiuti.

La suddetta zona anche in passato è stata oggetto di segnalzioni da parte di passanti e abitanti del vicino quartiere di Campo Romano, stante il fatto che a pochi metri sorge una discarica di rifiuti più immensa, che comprende anche quelli appartenenti alla categoria degli speciali e pericolosi come televisori e frigoriferi, abbandonati in una vasta area di proprietà dell’Igea.

Il questito, davanti a questi scempi, è sempre il solito. Perché questa inciviltà? Non costerebbe molto seguire le regole del vivere civile evitando di offendere il decoro di strade ed aree adiacenti.

Le cronache dei giorni scorsi hanno riportato una notizia singolare. Un abitante di Muravera, stanco di vedere la strada tra Muravera e Costa Rey oggetto di discarica, ha pensato di pagare quattro operai per farla pulire, e con due ore di lavoro ha risolto, anche se adesso c’è da chiedersi se gli incivili ritorneranno sul luogo a depositare altri rifiuti.

Quello del degrado ambientale è diventato una piaga che contrassegna diverse zone della Sardegna al quale non si riesce a porre rimedio. Gli appelli rivolti a coloro che gettano per strada rifiuti di ogni genere il più delle volte risultano né più né meno uno spreco di parole, e gli interessati non hanno intenzione di seguirli per fare in modo che le situazioni migliorino o si risolvano.

02/10/2013