logo tiscali tv

Il Villaggio Ateneo di Sestu si impegna a favore dell'ambiente

di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Una giornata ecologica per riportare al loro stato naturale le aree verdi comuni presenti nella zona. L'dea di organizzarla è degli abitanti del Villaggio Ateneo di Sestu, che venerdì 11 ottobre a partire dalle 16:30 si ergeranno a paladini dell’ambiente ripristinando lo stato dei luoghi delle aree verdi nell’area vicina alle loro abitazioni.

Il Villaggio Ateneo è una bella zona residenziale che appartiene al Comune di Sestu, in provincia di Cagliari, situata nei pressi della Strada Provinciale n. 8, meglio nota come strada Sestu – Monserrato, così chiamata perché funge da collegamento tra i due paesi. Un tratto di strada di oltre due chilometri molto trafficato, soprattutto da coloro che quotidianamente si recano a Cagliari per lavoro, balzata di recente molto spesso alle cronache per essere presa di mira da coloro che amano abbandonare in strada i rifiuti.

Una iniziativa lodevole e degna di nota quella degli abitanti del Villaggio Ateneo, che sottolinea e dimostra il loro spiccato interesse per le condizioni ambientali e per la salvaguardia del loro territorio, e che dovrebbe servire da monito per le istituzioni in relazione alle condizioni di persistente e incontrollato degrado ambientale nelle quali versa la vicina Strada Provinciale n. 8.

La situazione è stata denunciata diverse volte, sono scese in campo anche le associazioni ambientaliste Amici della terra e Gruppo di Intervento Giuridico.
I testi normativi, prima della serie una recente sentenza del Consiglio di Stato del 2012, stabilisono che la pulizia spetti ai gestori della strada, in questo caso la Provincia, che ironia della sorte essendo stata di recente commissariata, non può adesso effettuare gare di appalto per disporne la pulizia, anche se, per dovere di cronaca dobbiamo sottolineare che dalla denuncia della situazione al commissariamento, di acqua sotto i ponti ne è passata un bel po’, lasciando trascorrere quel frangente nel quale forse qualcosa si sarebbe potuto fare, senza porvi rimedio.

Allo stato dei fatti possiamo esclusivamente prendere atto della delusione degli abitanti del Villaggio Ateneo nel constatare che il tratto di strada in questione è sempre colmo di rifiuti di ogni genere senza che nell’immediato si possa fare qualcosa.

Noi che raccontiamo i fatti possiamo condividere la loro delusione, e riportare con piacere e plauso per l’iniziativa, la notizia della giornata ecologica organizzata, sottolineando l’importanza che per loro, in veste di privati cittadini, riveste la salvaguardia dell’ambiente.


09/10/2013