logo tiscali tv

In aumento i crimini ambientali in tutto il mondo: un giro d'affari miliardario

In aumento i crimini ambientali in tutto il mondo un giro daffari miliardario
di Alessandra Concas

Leggi più veloce

I reati ambientali possono avvenire ad ogni livello del ciclo dei rifiuti, produzione, trasporto e smaltimento, e stando un rapporto Onu hanno un fatturato cospicuo.

Il produttore può dichiarare il falso sulla quantità o sulla tipologia di rifiuti da smaltire, oppure incaricare di farlo imprese che lavorano sottocosto, essendo a conoscenza del fatto che utilizzeranno metodi illegali. A livello di trasporto, possono venire manomessi i documenti di classificazione della merce, in modo da dirottare il carico o farlo scomparire.

Nelle azioni di smaltimento si registra la maggiore possibilità che avvengano truffe. Finte trasformazioni, bancarotte fraudolente degli impianti di trasformazione con il risultato di abbandonare sul posto i materiali, trattamenti inadeguati, abbandono di rifiuti in discariche abusive.

I reati ambientali quest'anno produrranno un fatturato mondiale di più di 250 miliardi di dollari, con un aumento del 25% rispetto a due anni fa, quando ne valevano 212. Seguendo il traffico di droga, la contraffazione e il traffico di esseri umani, rappresentano la quarta attività criminale al mondo. Lo ha rivelato un rapporto congiunto dell'agenzia dell'Onu per l'ambiente, l'UNEP, e dell'Interpol, diffuso in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente celebrata domenica scorsa.

I reati ambientali comprendono traffico di specie selvatiche, taglio illegale di boschi, contrabbando di oro e altri minerali, pesca di frodo, traffico di rifiuti, frodi sui crediti di carbonio. Nell'ultimo decennio questi reati sono aumentati in media del 5% all'anno, due o tre volte più rapidamente del Pil globale.

Secondo il direttore esecutivo dell'UNEP, Achim Steiner, le forti somme di denaro generate da questi crimini mantengono in affari sofisticate bande e alimentano l'insicurezza nel mondo.

 

 



09/06/2016