logo tiscali tv

Inverni più freddi, una possibilità che raddoppia

di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Sembra essere una realtà inevitabile, ci dovremmo abituare a inverni sempre più freddi. Lo scioglimento dei ghiacci dell'Artico avvenuto negli ultimi decenni, ha raddoppiato in Europa e in Asia il rischio di inverni estremi.

Sono le conclusioni di una serie di simulazioni al computer coordinate dall'Università di Tokyo e pubblicate sulla rivista Nature Geoscience, anche se i ricercatori sostengono che il trend si potrebbe invertire entro la fine del secolo.

A partire dal 2004 il declino del ghiaccio marino osservato nei mari di Barents e di Kara, sta provocando un'alterazione della circolazione delle masse di aria, creando una sorta di “muro” che spinge l'aria fredda a riversarsi verso Asia e Europa.

La scoperta, resa nota dalle agenzie di stampa, è stata fatta realizzando oltre duecento diverse simulazioni al computer della circolazione atmosferica mondiale in base a una vasta serie di parametri che considerano anche la distribuzione dei ghiacci.

Questo studio dell'Istituto di Ricerca Polare Scott ha confermato altri precedenti, verificando che il declino dei ghiacci ha raddoppiato la possibilità che si verifichino inverni rigidi in Asia ed Europa.

Il fenomeno, però, dovrebbe essere temporaneo, e nonostante ci siano molte insicurezze nel fare previsioni a così lungo periodo, si dovrebbe arrestare entro la fine del secolo.



03/11/2014