logo tiscali tv

Jeans puliti più a lungo? Si può: sono quelli fatti con i fondi del caffè

Jeans puliti più a lungo Si può sono quelli fatti con i fondi del caffè
di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Sembra sia un desiderio realizzabile e il merito andrebbe alle proprietà dei granelli di caffè che riducono gli odori e proteggono dai raggi UV.

L'idea di realizzare i jeans utilizzando nel tessuto anche fondi di caffè è di American Eagle, che da metà ottobre ha lanciato una linea che utilizza i granelli della bevanda molto amata nel mondo. In ogni paio di pantaloni ci sono 2,20 grammi di caffè riciclato.

I jeans non hanno la capacità di tenere sveglio chi li indossa e non profumano di caffè, ma secondo la società americana consentono di ridurre il numero dei lavaggi.

Le naturali proprietà antibatteriche contribuiscono a tenere i pantaloni puliti più a lungo, e la capacità del caffè di assorbire gli odori riduce la necessità di ricorrere alla lavatrice. Il tessuto con i granelli di caffè, secondo i produttori, aiuta chi lo indossa a difendersi anche dai danni del sole perché i pori microscopici del caffè riflettono i raggi ultravioletti.
Il costo è abbastanza popolare, dato che per averli basteranno circa 50 dollari.

Non è la prima volta che il caffè viene utilizzato nell'abbigliamento: all'inizio dell'anno Marks & Spencer aveva presentato scarpe realizzate con granelli di caffè e bottiglie di plastica.
Lo scorso anno Sloggi aveva proposto all'estero la collezione Love Cafè, con biancheria intima ottenuta da caffè riciclato, in passato una società californiana aveva presentato il marchio “Virus”, con una collezione di leggings, top e copricapo a base di fondi di caffè che assicurava di tenere al caldo aumentando la temperatura corporea, e nel 2005 una ditta tessili di Taiwan, Singtex, aveva prodotto una linea di abbigliamento per l'allenamento, sempre a base di fondi di caffè.

 

Abbiamo parlato di:

American Eagle  Website  Facebook  Twitter

Marks & Spencer  Website   Facebook  Twitter

Sloggy  Website   Facebook   Twitter 

Virus  Website  Facebook  Twitter

Singtex Website Facebook

 



 



29/10/2015