logo tiscali tv

Knitting e arm knitting, come realizzare da soli sciarpe e capi di lana

di Federica Facchini

Leggi più veloce

Oramai siamo entrati a pieno titolo nella stagione fredda: il cambio di stagione è stato fatto, è arrivato il momento di coprirsi con sciarpe e cappotti, tendiamo a restare un po’ di più in casa e anche i nostri hobby che prima ci consentivano di stare all’aperto cambiano, per svolgersi in luoghi più caldi.

Io da circa un paio d’anni in inverno mi dedico al knitting, o fare la maglia, come più comunemente le nostre nonne definivano questo bellissimo modo per lavorare la lana. Una passione che sempre più negli ultimi anni sta prendendo piede non solo tra le persone comuni ma anche tra molte celebrities che si dichiarano fan accaniti del lavoro con i ferri.

Perché non si tratta di un semplice hobby ma di un vero e proprio modo per produrre maglioni, coperte, sciarpe, copricuscini e tutto quello che la nostra fantasia può immaginare, trasformando un gomitolo di lana in qualcosa di speciale per noi, per la nostra casa o per i nostri amici.

Sono numerosi i benefici del  lavoro a maglia.

E’ rilassante: soprattutto la sera dopo magari una giornata di lavoro davanti al computer, un’attività manuale è l’ideale per svuotare la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni e riservare un po’ di tempo tutto per noi.

- Consente di produrre da soli in modo ecologico quello che indossiamo: perché la filiera produttiva è ridottissima e partendo dalla materia prima, su cui potremo controllare la qualità, saremo noi i realizzatori del prodotto finito.

- E’ una passione che dà enormi soddisfazioni: anche se si tratta solo una sciarpa realizzata tutta a punto dritto, quando la indosserete avrete la sensazione che sia un qualcosa di speciale e in effetti è proprio così.

- E’ un hobby che aiuta a riscoprire uno di quei lavori manuali che rischiano di essere dimenticati.

- E’ un modo per socializzare e incontrare persone che hanno la nostra stessa  passione anche partecipando a incontri organizzati come nel caso dei knit cafè.  

Se però non siete sicuri di riuscire ad imparare a lavorare con i tradizionali ferri, niente paura, potete provare a cimentarvi con l’arm knitting, una versione tutta particolare del lavoro a maglia che prevede l’uso solo delle mani.

Ci sono moltissimi tutorial in rete, uno lo potete vedere direttamente in questo post, che aiutano passo dopo passo chi si avvicina per la prima volta a questa tecnica che consente di creare sciarpe e coperte dall’effetto più largo, morbido e meno definito rispetto al lavoro tradizionale, oltre che ridurre di molto i tempi di realizzazione

18/11/2014