logo tiscali tv

L’accordo Climate Savers del WWF: tra le aziende aderenti anche l’italiana Sofidel

Laccordo Climate Savers del WWF tra le aziende aderenti anche litaliana Sofidel
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Spronare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni volte alla salvaguardia del clima e dell’ambiente e incoraggiare le aziende a diventare promotrici di questo cambiamento all’interno del proprio ambito. Sono questi alcuni degli obiettivi del programma Climate Savers del WWF che propone alle grandi imprese l’adozione di piani di riduzione delle emissioni di gas serra, attraverso lo sviluppo di strategie e tecnologie innovative.

Sono già 100 milioni le tonnellate di emissioni di CO2 risparmiate sino ad oggi grazie a questo progetto, pari al doppio di quelle prodotte ogni anno dalla Svizzera e la sfida è ancora aperta per arrivare ad una riduzione complessiva di oltre 350 milioni di tonnellate entro il 2020.

Attualmente il programma vede l’adesione di 29 aziende da tutto il mondo tra cui Catalyst, Hewlett Packard, Johnson & Johnson, Lego, National Geographic e Sofidel, unica impresa italiana all’interno del programma e che tra il 2008 e il 2012 ha contribuito al taglio delle proprie emissioni assolute dell’11,1% (186 mila tonnellate di CO2: più o meno l’equivalente di quanto emesso in Italia da 150.000 famiglie di 4 persone in un anno per i consumi elettrici).

“Da otto anni WWF e Sofidel collaborano su questioni strategiche per il settore cartario, per migliorare le politiche di impatto sul clima e le risorse forestali e incoraggiare l’adozione di pratiche sostenibili.” - dichiara Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico WWF – “L’obiettivo è dimostrare come sostenibilità ambientale e innovazione, opportunità di sviluppo e competitività possano, guidati da una visione per un futuro planetario diverso dall’attuale, andare di pari passo”.

L’azienda non si ferma qui e rinnova ulteriormente il suo impegno con l’obiettivo di ridurre entro il 2020 di un ulteriore 23%, rispetto al 2009, le emissioni dirette di gas serra per ogni tonnellata di carta prodotta.

Gli obiettivi fissati da Sofidel saranno raggiunti mediante un piano di investimenti di oltre 25 milioni di euro concentrati soprattutto nell’efficienza energetica dei processi, nella produzione combinata di energia elettrica e vapore e nell’utilizzo di energie rinnovabili. Su quest’ultimo punto in particolare la volontà è quella di coprire con fonti rinnovabili l’8% dei combustibili consumati annualmente.

L’azienda coinvolgerà inoltre in queste importanti iniziative volte alla protezione dell’ambiente anche i fornitori; le emissioni di gas serra derivanti dalle attività di fornitura, packaging, trasporto di materia prima e trasporto del prodotto finale verranno infatti ridotte, entro il 2020, del 13% rispetto ai livelli registrati nel 2010.

 “Il rilancio dell’impegno col WWF all’interno del programma Climate Savers costituisce per Sofidel uno strumento importante per migliorare ancora le proprie performance ambientali.” - dichiara Luigi Lazzareschi, Amministratore Delegato Sofidel – “Uno dei modi attraverso i quali  attuiamo quell’idea di responsabilità aziendale allargata che ci fa impegnare non solo per sviluppare la qualità dei nostri  prodotti  ma anche per innalzare gli standard dei nostri processi produttivi e distributivi, al fine di  limitare gli impatti ambientali e agire come promotori del cambiamento”.  

13/05/2015