logo tiscali tv

L'albero di Natale vero più verde? In California e si affitta

Lalbero di Natale vero più verde In California e si affitta
di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Arriva dalla California l'idea di un Natale più ecocompatibile e parte proprio da uno dei simboli che rappresentano un'icona, l'albero.

L'azienda Living Christmas Co. in occasione delle feste consente di noleggiare una pianta viva, trasportata in un grande vaso, pronta ad essere addobbata e restituita alla fine della stagione. Le persone che amano fare l'albero per festeggiare il Natale sono molte, però spesso si preferisce comprarlo finto anziché abbatterne uno vero ogni anno.

Anche gli alberi finti per essere prodotti e commercializzati, si portano dietro un'impronta di carbonio. Secondo il New York Times, un albero finto dovrebbe essere utilizzato più di venti volte per essere 'più verde' rispetto a un albero vero che viene tagliato ogni anno.

La ditta californiana per cercare di fare fronte alla situazione si è inventata un ingegnoso metodo che consente di non storcere una foglia agli alberi, affittando esemplari vivi che a fine stagione vengono raccolti, inseriti e fatti crescere in un'area industriale dismessa.

L'ideatore del progetto ha spiegato che se ci si affeziona al 'proprio albero' è possibile contrassegnarlo e scegliere sempre lo stesso ogni anno, basta ricordare che questi alberi sono in fase di crescita.

Se gli alberi diventano molto grandi o non adatti per essere noleggiati, vengono donati a progetti di rimboschimento. La ditta consegna venti o trenta alberi alla volta sfruttando un unico viaggio, in modo da ridurre al minimo l'impatto dei viaggi per le consegne.

18/12/2014