logo tiscali tv

La Festa del Pane a Expo Milano 2015

La Festa del Pane a Expo Milano 2015
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Non c’è alimento come il pane che possa rappresentare al meglio il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”; per la sua semplicità negli ingredienti, per il suo richiamo alla tradizione e perché il pane rappresenta il cibo comune per eccellenza, quello che nelle sue diverse forse e sapori è presente e unisce tutto il mondo.

Domenica 19 luglio all’interno di Expo si è celebrata la Festa del Pane, un’occasione in cui tutti i partecipanti all’esposizione universale sono stati chiamati a raccolta a celebrare questo importante alimento, in una sfilata dei prodotti da forno tipici della tradizione gastronomica di ogni paese.

Un vero e proprio “corteo del pane” che si è radunato in Piazza Italia in cui ogni nazione ha avuto modo di presentare i propri prodotti: dai panini al miele dell'Unione Europea, dal brezel tedesco, alle arepas colombiane, al khobez palestinese, fino alle michette milanesi riproposte dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.

Sono stati numerosi i paesi, le associazioni e le aziende che hanno aderito ai festeggiamenti, prendendo parte alla sfilata o organizzando, durante la giornata, degustazioni, menu speciali, laboratori e quiz dedicati al pane all'interno del proprio padiglione.

Sin dal mattino, a disposizione dei visitatori, moltissime opportunità e occasioni per scoprire ricette, impasti e farine che fanno del pane un elemento chiave nelle diete di tutti popoli del mondo.

La regione Basilicata, ad esempio, ha organizzato dimostrazioni ed eventi il cui protagonista indiscusso è stato il pane di Matera Igp, l’Austria ha offerto il pane di farina di legno, il Belgio ha proposto una degustazione di pani zuccherati come il cramique - un pane brioche con uva sultanina - o ancora Israele che all’interno del proprio padiglione ha organizzato una degustazione della tradizionale pita con hummus.

Anche la Federazione Italiana Panificatori non ha voluto mancare all’appuntamento: in un’area dedicata all’interno dei decumano è stato possibile preparare e cuocere il pane coinvolgendo i bambini in attività educative e di intrattenimento, così da poter trasmettere anche ai più piccoli il valore del rispetto per un alimento così prezioso.

In onore della manifestazione, al cluster dei cereali e tuberi, è stato presentato il 'pane della solidarietà', una treccia di pane bianco e nero, a rappresentare la simbolica stretta tra mani di diverso colore. Questo pane - nato da un'iniziativa sostenuta da CEFA Onlus in collaborazione con Expo 2015 e farine Varvello - sarà prodotto fino al 16 ottobre, Giornata Mondiale dell'Alimentazione e distribuito ai visitatori in cambio di un'offerta, il cui ricavato sarà devoluto all'associazione Terra Madre.

Al termine della festa il pane, protagonista degli eventi della giornata, è stato donato dai paesi al Banco Alimentare, perché venga distribuito alle persone più bisognose.

 

Abbiamo parlato di:

Terra Madre Web site

Cefa Onlus Website

Banco Alimentare http://www.bancoalimentare.it/it

Assipan Website

Expo Milano Website



 

Foto Credits: Expo 2015 / Mourad Balti

 

21/07/2015