La natura va in città, i finalisti del concorso My city

Granchi e asfalto, alberi e cemento, tramonti e ponti, case e boschi verticali: anche in città ci sono sprazzi di dettagli verdi. Come quelli che emergono dalle foto finaliste del concorso My city, voluto dall'Agenzia europea dell'ambiente (EEA), che quest'anno ha focalizzato la sua attenzione sui contesti urbani, sempre più presenti nella nostra vita.

Sono arrivate oltre 1.100 immagini da 36 paesi europei per condividere attraverso le fotografie ciò che la città trasmette a livello di sostenibilità. Dagli stili di vita green al tempo libero, passando per gli spostamenti cittadini, spaccati di quotidianità per mettere in evidenza la natura e il basso impatto ambientale, in una cornice fatta di palazzi e infrastrutture.
La giuria ha selezionato 52 scatti, mentre fino al 15 ottobre tocca ai cittadini europei esprimere la propria preferenza. L'immagine con il maggior numero di voti riceverà il Choice award.

Tra gli scatti più suggestivi spiccano quelli di: Giulia Soriente che ha immortalato la casa foresta, un palazzo alto cinque piani circondato da 150 alberi e 50 piante che crescono in vaso e sui terrazzi degli appartamenti; Giulia Malesani ha fotografato delle signore che chiacchierano dopo aver raccolto la verdura negli orti comunitari del quartiere i Ferrovieri, a Vicenza; Dimitris Poursanidis ha notato un granchio di acqua dolce sull’asfalto, durante l’attesa di un taxi; Fernando Giuli ha scattato la foto alla donna che ogni giorno tra l'indifferenza della gente, passa il suo tempo libero dando da mangiare ai piccioni; Andrei Marin ha fotografato un papà mentre cerca di insegnare al figlio che il riciclaggio può essere divertente; Máté Ladjánszki si è concentrato sullo scatto di un ragazzo che da una collina fuori città guarda il contesto urbano all’imbrunire; Daniel Kusak è stato catturato dal tramonto che fa da sfondo ai passanti sul ponte ferroviario di Uhersky Brod, in Repubblica Ceca.

 

Abbiamo parlato di:

Agenzia europea dell'ambiente: website Facebook Twitter  
My city: website