logo tiscali tv

La Terra circondata di bellezza: le migliori foto di astronomia del 2015

La Terra circondata di bellezza le migliori foto di astronomia del 2015

Leggi più veloce

La magia è quella che emerge guardando eclissi totali, nubi nottilucenti, aurore boreali, comete, nebulose, sole e luna, che sono anche i protagonisti dell’Insight Astronomy Photographer of the Year 2015, concorso che ha come soggetto l’astronomia.

Durante l’ultima edizione del contest sono arrivati 2700 scatti da 59 Paesi del mondo, che hanno reso omaggio alla bellezza dello spazio cosmico.
Nello specifico, il primo premio è stato vinto dal fotografo francese Luc Jamet, immortalando un momento dell’eclissi totale di Sole dall’isola norvegese di Spitsbergen: nella foto predominano le tonalità di blu e giallo, unite a un senso di tranquillità surreale.

Per la categoria Aurore, si è piazzato sul gradino più alto del podio l’australiano Jamen Percy, con uno scatto all’aurora polare dall’Abisko National Park, in Svezia: i bagliori che si riflettono sulla neve in penombra lasciano incantati.

Passando alla sezione Galassie, ha portato a casa la vittoria Michael van Doorn (Paesi Bassi), la sua foto alla Galassia del Triangolo (M33) permette di vedere stelle lucenti e piccole nebulose rossastre. Il fotografo ungherese András Papp ha conquistato la giuria con uno scatto alla luna dove c’è perfetta simmetria tra la parte in ombra e quella illuminata.

Per la categoria Sole ha vinto l’italiano Paolo Porcellana, a lui va il merito di aver fotografato una prominenza solare: il nero, l’arancione e il rosso che dominano lo scatto trasmettono forza energetica. La categoria Pianeti, comete e asteroidi vede al primo posto una foto romantica dal titolo 'La freccia ha mancato il cuore', infatti, il fotografo greco Lefteris Velissaratos ha immortalato la Cometa/2014 E2 Jacques, mentre sfiora la nebulosa NGC 896.

A quanto pare la Terra è circondata da bellezza.


Abbiamo parlato di:

Insight Astronomy Photographer: Website Flickr

Luc Jamet: Flickr

Jamen Percy: Website Twitter

Michael van Doorn: Website

Paolo Porcellana: Google +

Lefteris Velissaratos: Flickr

02/11/2015