logo tiscali tv

La vera storia del pinguino Dindim, che torna ogni anno dall'uomo che gli salvò la vita

La vera storia del pinguino Dindim che torna ogni anno dalluomo che gli salvò la vita
di Alessandra Concas

Leggi più veloce

La notizia del pinguino Dindim che ogni anno ritorna dall'uomo che lo ha salvato percorrendo migliaia di chilometri non corrisponde alla realtà.


Una vicenda resa nota dalle agenzie di stampa, che negli scorsi giorni ha fatto il giro del web diventando “virale”, non corrispondeva ai fatti realmente accaduti, e sono arrivate le smentite.

Joao Pereira de Souza, un muratore settantunenne in pensione, cinque anni fa trovò il pinguino morente tra gli scogli di una spiaggia brasiliana, lo salvò e lo nutrì, Da quel momento tra loro nacque una vera amicizia. Una vicenda molto bella e commovente, che però, ha il suo rovescio della medaglia, perché in essa si nascondono diversi errori.

João Paulo Krajewski, il biologo che ha filmato i fatti originali, ha postato su Facebook uno stato con l'elenco degli errori più comuni relativi agli stessi.

Krajewski non fu contattato direttamente da nessuna delle agenzie di notizie straniere che si sono occupate della vicenda, e non ha spedito loro direttamente nessuna immagine, inviate esclusivamente attraverso il sito web Globo TV.

Il biologo non ha mai detto che le autorità locali consentirono al signor João di tenere il pinguino a causa della sua bontà. Dindim è completamente libero, dorme nel cortile posteriore di João che è collegato alla spiaggia e parzialmente recintato, perché l'uomosi preoccupa dei cani che lo potrebbero aggredire.

Alcuni articoli riportano che il pinguino percorre cinquemila miglia ogni anno per andare a trovare colui che lo ha salvato. Non è vero e non è mai stato detto. Non si sa dove vada il pinguino quando è fuori nel mare, ma non sembra sia possibile che viaggi in Patagonia, specialmente nella costa del Cile, dopo avere lasciato Ilha Grande. Dindim sta a Ilha Grande durante lo stesso periodo degli altri Pinguini di Magellano, non è possibile che si vada a riprodurre altrove, come dicono alcuni articoli. Quando questi pinguini finiscono di riprodursi emigrano e passano mesi nel mare. Se si guardano le prime fotografie relative alla liberazione del pinguino, e stando alle valutazioni dei biologi locali, Dindim stava arrivando alla maturità sessuale. Ha approssimativamente sei anni.

La vicenda filmata e presentata da Krajewski è stata prodotta da Rede Globo de Televisão, non da 'Global', e le immagini che la immortalano sono da attribuire a lui e, anche, a Globo TV.

Joao Pereira de Souza è un muratore e non un pescatore come diverse testate hanno riportato.









18/03/2016