logo tiscali tv

Le fioriture più belle della primavera

Le fioriture più belle della primavera
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Siamo entrati nel pieno del mese di Marzo e anche se ancora mancano alcuni giorni all’inizio ufficiale della primavera non è possibile non notare come i primi fiori inizino a fare capolino sugli alberi, allontanando sempre di più l’inverno che piano piano diventa un lontano ricordo.

Una delle più belle fioriture che si possono ammirare in queste settimane è quella degli alberi di ciliegie, addirittura ci sono tradizioni come l’Hanami giapponese che celebrano questa meraviglia della natura e questo fiore simbolo di bellezza e rinascita.

Se avete in programma nelle prossime settimane un viaggio in Sicilia potrete assistere alle fioriture dei mandorli di cui questa terra è ricca; fiori bianchi e delicati rendono il paesaggio magico e candido.

Tra i primi a sbocciare è l’albero di albicocche quest’anno con un ulteriore anticipo, complice il clima mite di questo inverno, tanto da poter ammirare la fioritura in alcune zone già dal mese di febbraio.

A primavera inoltrata, verso aprile-maggio, è il turno dei peschi, con i suoi fiori di un rosa intenso, dei meli e degli alberi di susine che regalano fioriture bellissime anche se brevi, in pochi giorni infatti i petali dei fiori colorati cadono lasciando il posto a frutti e foglie verdi.

Non solo alberi da frutta: la primavera sancisce il risveglio di moltissime specie vegetali che regalano profumi, colori e forme uniche come il giallo delle forsizie e le varietà di azalee, i fiori grandi e carnosi delle magnolie, le delicate primule e le violette che riempiono i prati di macchie variopinte insieme alle margherite ai ranuncoli e ai tulipani.

10/03/2016