logo tiscali tv

Le maschere naturali preparate con la frutta invernale. Un toccasana per la pelle

Le maschere naturali preparate con la frutta invernale Un toccasana per la pelle
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Non solo durante la bella stagione ma anche in inverno la natura ci regala moltissimi prodotti ricchi di proprietà per il benessere dell’organismo. Alcuni di questi, oltre ad essere buonissimi da mangiare, si dimostrano degli alleati efficaci se usati come ingredienti base per delle maschere che rendano più bella la nostra pelle.

Arancia

L’arancia, agrume simbolo della stagione invernale, è utilissima nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. Miscelando il suo succo con dell’argilla verde, ottimo coadiuvante per le pelli grasse, si ottiene una maschera efficace nel mantenere l’elasticità e la luminosità dell’epidermide. Sostituendo l’argilla al miele l’effetto che si ottiene è idratante e nutriente.

Pera

Anche le pere sono un frutto molto diffuso durante l’inverno. Ottimo nella preparazione di dolci e dessert grazie al loro sapore dolce e zuccherino, soprattutto se a perfetta maturazione, le pere sono anche un valido aiuto nella cura della nostra pelle soprattutto quando è mista e necessita di essere purificata. La pera va schiacciata fino ad ottenere una crema che può essere applicata al naturale oppure con l’aggiunta di un cucchiaio di yogurt. La maschera va lasciata agire per alcuni minuti e quindi sciacquata con acqua tiepida, tamponando la pelle. Sostituendo lo yogurt con l’olio di mandorle dolci il composto avrà un potere idratante, indicato per le pelli che tendono a seccarsi.

Mela

Ricca di vitamine e antiossidanti la mela è un frutto molto utile nel prevenire gli arrossamenti della pelle, in questo caso la polpa va applicata sull’epidermide mescolata con del miele. Se invece l’obiettivo è quello di eliminare le macchie scure è possibile utilizzarla al naturale.

Limone

Frutto che possiamo trovare in gran parte dell’anno e anche in inverno. Ottimo per le sue proprietà depurative, disintossicanti e antibatteriche soprattutto se consumato di mattina insieme a dell’acqua calda, svolge altresì sulla pelle un effetto levigante se unito allo yogurt o al miele. La maschera va applicata una volta alla settimana lasciandola agire per una quindicina di minuti, sciacquando poi delicatamente.

Banana

Non si tratta di un frutto tipicamente invernale data la sua provenienza dai paesi caldi ma lo possiamo comunque trovare nei negozi durante tutto l’anno compresa la stagione fredda. I benefici della banana si manifestano soprattutto sulle pelli secche e sensibili, inoltre, grazie al potassio contenuto, è un frutto che aiuta nella prevenzione delle rughe e dei segni dell’invecchiamento. Oltre a essere utile nella preparazione di efficaci scrub quindi la banana può essere l’ingrediente principale di maschere nutrienti. Anche in questo caso miele e yogurt sono preziosi alleati, mescolati insieme alla polpa, lasciandoli agire per una decina di minuti.

Kiwi

Ricchissimo di vitamina C aiuta a purificare la pelle grassa e a levigare l’epidermide donandole un aspetto liscio e setoso. Usato al naturale è utile per le pelli grasse che hanno bisogno di essere riequilibrate. Può essere utilizzato infine applicandolo tagliato a fettine che vanno lasciate agire alcuni minuti sulla pelle per un risultato tonificante.

13/01/2016