logo tiscali tv

Le specie animali che hanno i nomi dei vip

di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Un comportamento singolare che può fare sorridere, sta di fatto che scienziati e biologi si sono ispirati ai vip per dare alcuni nomi alle specie animali.

Barack Obama, Freddy Mercury, Beyoncé, il nesso tra questi personaggi famosi è rappresentato dall'ispirazione che hanno dato ai ricercatori per assegnare il nome a una specie di animali.

Uno dei più gettonati è il presidente Usa, il nome Obama è stato assegnato a un ragno, un pesce, un uccello, un rettile adesso estinto e un verme.

Il mondo della musica non è stato da meno come fonte ispiratrice dei biologi, per la bellezza del suo “lato b” una mosca è stata chiamata Beyoncé. Freddy Mercury è stato associato a un crostaceo, una rana e un insetto. La vespa Shakira, come la popstar, è stata chiamata così perché riesce a muovere l'addome in modo strabiliante. Il chitarrista Frank Zappa, con cinque animali al suo attivo, detiene ogni record. Uno di essi è un ragno, che per il folto pelo sotto l'addome ricorda la barba del cantante.

Herman Melville, autore di Moby Dick, non poteva che essere omaggiato con una balena, adesso estinta, mentre l'autore di romanzi fantasy Terry Pratchett dà il nome a una tartaruga.

Sono stati omaggiati anche agli italiani con Dante, Leonardo Da Vinci, lo scrittore Alessandro Tassoni e Marco Polo, nome assegnato di recente a un coleottero scoperto da un gruppo di studiosi italiani e cinesi.





23/03/2015