logo tiscali tv

Luglio è stato il mese più caldo di sempre

di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Si è parlato e scritto delle caratteristiche del particolare caldo di questa estate 2015 sin da prima che avesse inizio, e le statistiche sembrano confermarlo.

Lo scorso mese di luglio a livello globale, è stato il più caldo dal 1880, cioè da quando si ha la possibilità di stilare statistiche. Sono stati rilevati 0,81 gradi in più rispetto alla media del ventesimo secolo, come risulta dagli studi effettuati dal Noaa, l'agenzia federale Usa per la meteorologia.

In particolare, la temperatura media di oceani e terraferma registrata a luglio, secondo le statistiche del Noaa e dell'Ncdc (Centro Nazionale per le informazioni ambientali), è stata la più alta da quando esiste questo tipo di rilevazioni.

In relazione alla terraferma, la temperatura media globale a luglio è stata di oltre 0,90 gradi in più rispetto alla media del ventesimo secolo, e si tratta del sesto mese di luglio più caldo in assoluto.

La temperatura media degli oceani, è stata di oltre 0,70 gradi in più, e sarebbe la più alta mai registrata nel periodo.

Il Noaa ha sottolineato che la media dell'estensione dei ghiacciai artici a luglio è stata il 9,5% in meno rispetto alla media precedente, mentre nell'Antartide la diminuzione è stata del 3,8%.



01/09/2015