logo tiscali tv

Matrimonio perfetto? Perfettamente eco-chic

Matrimonio perfetto Perfettamente ecochic
di Federica Facchini

Leggi più veloce

La stagione dei matrimoni si avvicina e per chi è in procinto di sposarsi fervono i preparativi. Se state pianificando la cerimonia oppure se conoscete qualcuno alle prese con l’organizzazione perché non provare a mettere in pratica alcuni accorgimenti per rendere l’evento più green valorizzandolo e facendo sì che gli ospiti lo ricordino per la sua originalità?

Le partecipazioni

Ormai le convenzioni che accompagnavano i matrimoni di qualche anno fa stanno pian piano cambiando a favore di modalità più moderne di gestire gli inviti. Inviare una mail, magari curata nella grafica in linea con il tema della cerimonia, è sicuramente il metodo più ecologico e a basso impatto, ma se proprio alla partecipazione non vogliamo rinunciare possiamo sceglierla in carta riciclata oppure in carta semi grazie alla quale alla fine della cerimonia la partecipazione potrà essere piantata in un vaso da cui nasceranno bellissimi fiori.

L’abito

Croce e delizia di ogni sposa la scelta dell’abito è un momento emozionante e ricco di aspettative. La scelta di tessuti naturali e non sintetici è sicuramente un buon modo per coniugare gusto personale e amore per la natura. Oppure si possono scegliere tra le proposte di stilisti che sempre più si stanno impegnando nella realizzazione di abiti da sposa totalmente eco-chic.  

La location

Per un matrimonio green che si rispetti la location non può che essere immersa nella natura soprattutto se si sceglie un periodo come l’estate dove la probabilità che le giornate siano soleggiate è più alta, utilizzando per esempio tavoli e sedie senza troppe decorazioni magari in legno riciclato, con il verde degli alberi a fare da cornice. Una delle ultime tendenze è proprio il boho-chic che coniuga un evento come quello del matrimonio con location bucoliche.

Il menu

Per strizzare l’occhio all’ambiente il menu deve essere scelto con molta cura. L’ideale è prediligere materie prime a km zero e biologiche o comunque fare attenzione alla stagionalità degli ingredienti, evitando per esempio, se ci si sposa a giugno, di servire agli ospiti sorbetti al mandarino e attingendo invece dalla meravigliosa frutta del periodo come le ciliegie o le fragole. Un’idea potrebbe essere quella di organizzare il ricevimento in un agriturismo, sono numerose infatti le strutture di questo tipo attrezzate per ospitare matrimoni e che possono realizzare un menu con le materie prime di loro produzione.

Le bomboniere

Anche sulle bomboniere i trend sono molto diversi rispetto ai matrimoni di qualche tempo fa. Agli oggetti in argento o ai soprammobili oggi si prediligono regali più utili o attenti all’ambiente. Donare un sacchetto di semi con i fiori preferiti dagli sposi renderà ancora più originale il matrimonio, oppure si può approfittare di questa occasione per aiutare associazioni benefiche, sono molte infatti come ad esempio Unicef e Airc a proporre bomboniere solidali.

I fiori

Se il matrimonio è in comune spesso non sono necessari addobbi floreali per la sala, se si opta invece per una cerimonia religiosa un’alternativa ai classici fiori recisi potrebbe essere quella di adornare la chiesa con piante in vaso come gli ulivi che possono essere affittate e restituite dopo la cerimonia oppure acquistate e interrate su richiesta degli sposi in giardini o prati. Come centrotavola invece si possono sostituire i bouquet di fiori con vasi di piantine aromatiche che alla fine del ricevimento potranno essere riutilizzate per adornare terrazzi, balconi e cucine.

Non c’è niente di più green infine del vedere arrivare gli sposi e gli invitati in bicicletta oppure, per le città che ne sono dotate, con il car sharing riducendo così le emissioni degli spostamenti e dando quell’aria un po’ sbarazzina al matrimonio che prima di tutto è una festa in cui divertirsi e celebrare l’amore degli sposi.

 

Abbiamo parlato di:

Biancosposi Sito

Unicef Sito   Twitter  Facebook

Airc  Sito  Facebook  Twitter

 

 

 

 

11/02/2016