Meravigliosa, in Expo la mostra che racconta le bellezze dell’Italia

Si chiama Meravigliosa la mostra del fotografo pugliese Carlos Solito che in 250 scatti immortala le bellezze paesaggistiche della nostra Penisola.
In scena fino a ottobre nello spazio Eataly di Expo Milano 2015, il reportage è un’occasione per viaggiare attraverso i paesaggi e la natura della biodiversità italiana, dalle Dolomiti all’Appennino, dalle coste alle campagne attraversando pianure, colline e laghi e fiumi. 


“La bellezza dell’Italia è così: meravigliosa. Un aggettivo semplice per un paese unico, dove il meltin pot umano, naturale, artistico e gastronomico, nelle sue numerose espressioni e forme, parla di biodiversità, di moltitudine, di diversi ecosistemi che stimolano i sensi e invitano alla scoperta”, spiega Solito.
E non potrebbe essere altrimenti visto il paesaggio. Gli scatti della mostra partono dai severi scenari dolomitici dell’Alto Adige fino a quelli delle Prealpi Bresciane per poi continuare con le pianure emiliane, le vette marmoree delle Alpi Apuane in Toscana, il gran salto della Cascata delle Marmore in Umbria, le isole Pontine, il Gran Sasso circondato da Campo Imperatore in Abruzzo, cui si aggiunge la lunga carrellata di scorci del Mezzogiorno che da anni l’artista pugliese interpreta nei suoi reportage. E ancora, la Basilicata con Matera Capitale della cultura 2019, la Campania, con la Costiera Amalfitana, il Vesuvio il Cilento e l’Irpinia, la Calabria, la Sicilia con gli arcipelaghi minori e la Puglia. 

“Siamo in una penisola dove l’incontro tra i venti del mare dal Sud e quelli delle montagne del Nord produce un microclima unico al mondo che ha concorso nella storia a una straordinaria biodiversità alimentare, artistica, di paesaggi e sociale. Ma anche d’incontri umani, come quello avvenuto con Carlos Solito lo scorso anno, in terra di Puglia. Appena ho visto le sue fotografie gli ho chiesto di raccontarci l’Italia con un reportage da utilizzare all’interno del nostro spazio in Expo”, ha commentato Oscar Farinetti, patron di Eataly.


Abbiamo parlato di:

Carlos Solito: Facebook Instagram Twitter

ExpoWebsite - Facebook - Twitter - Youtube - Google+