logo tiscali tv

Olio di mandorle dolci: un prezioso alleato per la bellezza

Olio di mandorle dolci un prezioso alleato per la bellezza
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Molti conoscono l’olio di mandorle dolci per i suoi benefici legati al periodo della gravidanza ma non tutti sanno che invece può essere utilizzato per la cura e la bellezza della pelle anche quotidianamente e in qualunque periodo.

Questo tipo di olio si ricava dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci, procedimento di estrazione che consente di mantenere intatte le caratteristiche originali del frutto, è bene quindi accertarsi, quando lo acquistiamo, che sia ricavato da questa tecnica e non tramite solventi chimici.

L’olio si presenta di un colore giallo leggero, trasparente e limpido ed è importante che l’unico ingrediente presente al suo interno sia l’olio ottenuto da mandorle dolci, o prunus amygdalus dulcis oli, meglio se biologico.

L’olio di mandorle dolci è molto ricco in acidi grassi e vitamine, caratteristiche che lo rendono adatto ad ogni tipo di pelle anche le più delicate come quelle dei bambini e dei neonati, e apporta numerosi benefici legati soprattutto all’idratazione e alla luminosità dell’epidermide.

- E’ un prezioso alleato nel prevenire le smagliature. Si tratta della proprietà principe di questo prodotto, ad esempio durante la gravidanza o in periodi di dimagrimento, il suo uso quotidiano aiuta infatti a prevenire o rendere meno visibili gli antiestetici segni provocati dal rilassamento cutaneo.

- Aiuta a lenire le irritazioni della pelle anche quelle dei neonati che possono essere ad esempio provocate dai pannolini.

Idrata e nutre la pelle del corpo. Basta massaggiare quotidianamente gambe e braccia con l’olio di mandorle dolci per avvertire un immediato sollievo sulla pelle, in particolare se molto secca. Per un effetto idratante ancora più intenso è possibile utilizzare l’olio direttamente sotto la doccia sulla pelle bagnata, risciacquandolo poi con getti di acqua calda e fredda; la pelle risulterà liscissima e idratata senza dover utilizzare creme o altri prodotti.

- Applicandolo sul viso con un batuffolo di cotone aiuta a eliminare i residui di trucco e a prevenire l’invecchiamento cutaneo. E’ preferibile però utilizzare questo rimedio solo se si ha la pelle secca, evitando quindi l'utilizzo dell'olio sul viso se la natura della nostra epidermide è grassa.

Idrata e ravviva i capelli soprattutto se stressati da trattamenti come tinture, salsedine, sole o vento. In questo caso, per ridare alla chioma morbidezza e lucentezza, è possibile applicarlo direttamente sulle punte, lasciandolo agire una ventina di minuti prima di procedere con lo shampoo.

Reperire l’olio di mandorle dolci è facilissimo, in commercio infatti è molto diffuso, il mio consiglio però è quello di affidarsi ad un’erboristeria di fiducia o di acquistarlo in un negozio di prodotti biologici

26/01/2015