Pelle liscissima con gli scrub per il corpo tutti naturali

Pelle liscissima con gli scrub per il corpo tutti naturali

Per avere una pelle liscia e levigata non è sempre necessario utilizzare prodotti costosi, per eliminare le cellule morte infatti si può ricorrere a metodi totalmente naturali che possiamo preparare con facilità a casa servendoci di ingredienti che comunemente si trovano in dispensa.

Ecco quindi tre ricette facilissime per preparare un esfoliante fai da te.

1) Lo scrub alla banana. Si tratta di un'ottima preparazione per prendersi cura della propria pelle e riciclare allo stesso tempo banane che, se troppo mature, non possono più essere mangiate. Basterà schiacciarle molto bene e aggiungere un paio di cucchiaini di zucchero, meglio se di canna. Sotto la doccia massaggiate il corpo con il composto, in particolar modo su gambe, braccia e nelle zone che necessitano di un’esfoliazione. Terminata questa operazione risciacquate con cura e l’effetto velluto sarà immediato. Con la banana sarà possibile anche trattare il viso ma per non rischiare di irritare la pelle, applicate soltanto il frutto senza lo zucchero, lasciandolo in posa per qualche minuto.

2) Scrub con i fondi di caffè. Anche in questo caso utilizzeremo un ingrediente considerato scarto e di norma gettato via. Una volta assaporato il caffè infatti possiamo riutilizzare i fondi per esfoliare la nostra pelle con in più con un effetto drenante e anticellulite dato dalla caffeina. Basterà unire a mezzo bicchiere di fondi di caffè asciutti, un cucchiaino di olio di oliva e un cucchiaino di zucchero di canna mescolando fino ad ottenere una crema omogenea. Applicare sulla pelle, prediligendo le gambe, anche in questo caso massaggiando per qualche minuto.

3) Scrub con il sale. Anche il sale è un ottimo alleato per esfoliare la nostra pelle, a cui si aggiungono le sue proprietà anti umidità che aiutano nei casi di ritenzione idrica. E’ sufficiente del sale grosso a cui potremmo aggiungere degli oli idratanti ed emollienti come l’olio di argan o l’olio di jojoba.

Qualunque sia la preparazione che sceglieremo, per aumentare gli effetti benefici, è opportuno applicare su gambe e braccia massaggiando accuratamente e lasciare agire per alcuni minuti, tralasciando le zone del viso che essendo più delicate richiedono trattamenti specifici. Dopo aver risciacquato accuratamente la pelle con acqua tiepida, applicare una crema idratante completerà il trattamento e la pelle apparirà morbida, esfoliata, liscia e bellissima.