Milleunadonna

Portamento ed eleganza, galli e galline diventano modelli

Il nome del progetto fotografico “CHICken” dice già tutto: chic come eleganza, chicken come pollo. Un paradosso? Niente affatto. A dimostrarlo i fotografi italiani Moreno Monti e Matteo Tranchellini, che hanno immortalato galli e galline in foto da star, dove emergono bellezza, portamento, classe. A loro va il merito di averci fatto vedere questi uccelli domestici sotto un’altra prospettiva, lontana anni luce dalla piume sporche di terra.

Il progetto CHICken è partito da un photoshoot realizzato durante una mostra avicola milanese dove sono state scattare circa 200 fotografie a centinaio di esemplari di galli e galline ornamentali, immortalati in posizioni naturali e non nelle pose normalmente stabilite dagli standard di razza. Nella post produzione è stato inserito uno sfondo neutro ed è poi arrivata l’idea di raccogliere il tutto nel libro “Chicken – The Photographic Collection”, presentato sulla piattaforma di crowfounding Kickstarter.

Speriamo si diffonda una maggiore cultura di protezione, di cura e di amore per questi animali che in Italia sono ancora poco considerati. L’avicoltura nostrana, infatti, è poco sviluppata rispetto agli altri paesi europei, basti pensare che gli avicoltori amatoriali iscritti alla Federazione Italiana delle Associazioni Avicole sono circa 1150, contro una quota di iscritti alle federazioni degli altri paesi europei 40 volte maggiore.

Abbiamo parlato di:

Chicken – The Photographic Collection: website
Moreno Monti: website Intagram
Matteo Tranchellini:website