logo tiscali tv

Squali martello a rischio estinzione, fuggono in aree non protette

Squali martello a rischio estinzione fuggono in aree non protette
di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Un passo avanti rivolto a salvare gli squali martello, una specie considerata a rischio estinzione. 

Nel Golfo della California in mare aperto, per la prima volta è stato possibile tracciare gli spostamenti di un giovane esemplare e verificare le lacune negli sforzi per proteggerli.

Gli squali martello, che di recente hanno avuto protezioni dall'UN Convention on the Conservation of Migratory Species of Wild Animals, sono in marcata diminuzione, che in molte parti del mondo arriva a oltre il 90%. In una delle aree di normale popolamento come il Golfo di California, in Messico, il pericolo sono le reti da pesca nelle quali restano spesso imprigionati.

I ricercatori del Centro Interdisciplinario de Ciencias Marinas messicano e della University of California hanno monitorato tre giovani esemplari inserendo dei piccoli dispositivi di sorveglianza elettronica alla base delle loro pinne pelviche. Uno degli esemplari in questione, dopo dieci mesi, è stato catturato, e poi rilasciato,fornendo preziose informazioni sul suo viaggio lungo oltre 3.350 chilometri. Si è scoperto che durante il giorno questa femmina nuotava al largo di un'isola con altei squali martello mentre di notte andava molto più lontano alla ricerca di prede, spingendosi a 270 metri di profondità dove c'è più cibo. Secondo gli studiosi, questo sarebbe un comportamento utile per massimizzare le opportunità di trovare cibo e di crescere.

I cuccioli di squalo martello hanno alti tassi metabolici e da adulti hanno bisogno di consistenti razioni cibo per i loro bisogni energetici. Se non sono abbastanza forti e veloci nel catturare le prede potrebbero morire di fame. Le informazioni ottenute indicano che le misure decise dal Governo messicano in relazione alla gestione corrente per gli squali, potrebbero non bastare al fine della conservazione della specie, decimata con l'aumento della pressione della pesca da parte dell'uomo nel Golfo di California, e molto rara nel Pacifico messicano.

02/12/2014