logo tiscali tv

Successo e partecipazione alla giornata ecologica del Villaggio Ateneo di Sestu

di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Successo e partecipazione è il binomio con il quale si può definire la serata ecologica svoltasi lo scorso 11 ottobre al Villaggio Ateneo di Sestu, in provincia di Cagliari.

Una bella giornata di sole con temperatura estiva, ha fatto da cornice allo sfondo rappresentato dalla giornata ecologica organizzata dai residenti del quartiere, con il fine di riportare allo stato dei luoghi alcune aree verdi in prossimità delle loro abitazioni.

Il Villaggio Ateneo è una zona residenziale sorta circa quindici anni fa, di appartenenza del Comune di Sestu. I residenti da qualche anno hanno costituito un comitato spontaneo che periodicamente si riunisce per affrontare questioni di interesse comune.  La decisione di organizzare la giornata ecologica, è scaturita dalla necessità di ripulire tre aree verdi vicine alle loro abitazioni alle quali non provvede il relativo servizio dell’amministrazione comunale.
Una sorta di impegno nei conronti dell’ambiente quello degli abitanti di questo quartiere residenziale, che calandosi nelle vesti di veri e propri operatori ecologici, con alcune ore di lavoro hanno ridato lustro alle suddette aree.

Insieme a loro, ha preso parte alla lodevole iniziativa l’assessore all’ambiente del Comune di Sestu, anche lei con guanti e bustone intenta a ripristinare le naturali condizioni ambientali.

Abbiamo deciso di organizzare questa giornata ecologica per ripulire le nostre aree comuni, facendoci carico di questo servizio, proprio perché c’è una certa carenza da parte dell’amministrazione comunale”. Sono le parole di Federico Cappai, presidente del comitato spontaneo dei residenti del Villaggio Ateneo, ai microfoni della emittente televisiva Videolina, che come la nostra redazione ha seguito l’evento.

Agli stessi microfoni l’assessore all’ambiente del Comune di Sestu Stefania Manunza ha dichiarato che la raccolta dei rifiuti con queste modalità sta per finire: “ Sino a qualche mese fa il contratto precedente prima dell’ultimo appalto che è appena partito, non comprendeva i quartieri nuovi - spiega l’assessore Manunza - il contratto era stato allargato ai quartieri nuovi senza che ci fosse stato alla base uno studio delle esigenze, adesso  c’è e lentamente partirà il nuovo servizio”.

Una dimostrazione quella dei residenti del Villaggio Ateneo, che mette in evidenza il loro interesse per la salvaguardia dell’ambiente, e mette in risalto il loro spiccato senso civico, palesemente in contrasto con la situazione di degrado ambientale nel quale versa una piazzola di sosta poco lontana dalla loro zona, sulla Strada Provinciale n. 8, della quale più volte abbiamo dato notizia anche da queste pagine, colma di rifiuti di ogni genere, dove sinora gli incivili sono stati protagonisti indisturbati e incontrastati.

La competenza della pulizia dell’area in questione spetterebbe alla Provincia di Cagliari, nonostante adesso sia commissariata, e anche in questo senso si registra l’impegno del Comune di Sestu per cercare di risolvere la situazione che dura da molto tempo e che non fa di sicuro piacere agli abitanti del vicino quartiere, che a suo tempo hanno innalzato la loro protesta, sinora senza concreti risultati.

14/10/2013