Travel Photographer of the Year: l’incanto del mondo in un click

Gli scatti più belli tra natura e paesaggi del Travel Photographer of the Year, prestigioso concorso internazionale dedicato alla fotografia di viaggio

Tra i concorsi fotografici il Travel Photographer of the Year, dedicato alla fotografia di viaggio, aperto a fotografi professionisti e dilettanti di ogni età, è ormai un appuntamento molto ambito con un prestigioso panel di giudici – importanti fotografi ed esperti del settore – chiamati ogni anno a valutare bellezza, tecnica e originalità di migliaia di scatti provenienti da ogni angolo del pianeta.

La fotografia di viaggio, un’arte 

Il premio è stato fondato nel 2003 dal fotografo professionista Chris Coe e dalla sua compagna Karen Coes, pr e consulente di marketing: “Volevamo dimostrare” raccontano “che la fotografia di viaggio è molto di più di scatti delle vacanze e belle cartoline. La fotografia di viaggio comprende una vasta gamma di generi e soggetti, dal paesaggio al cibo, dall’architettura alle persone, dal reportage alla fauna selvatica e così via. I fotografi di viaggio devono essere multiesperti, capaci di realizzare vari tipi di immagini e lavorare con tutte le luci”.

Il premio, un tempo gestito da casa, ha oggi il suo quartier generale in un ufficio nella campagna del Suffolk, in Inghilterra. Tra i suoi sponsor c’è la Royal Photographic Society. L’ultima edizione ha visto concorrere fotografi professionisti e dilettanti di 142 paesi con oltre 20.000 immagini, scattate con ogni mezzo dalle fotocamere professionali di fascia alta ai cellulari passando per i tablet. Vincitore assoluto l’italiano Stefano Pensotti, fotografo semi-professionista, per il suo reportage di viaggio attraverso Mali, Georgia, Etiopia, Myanmar, Senegal, India e Ungheria.

Fra Londra e gli Emirati Arabi

Le immagini vincitrici del concorso, oltre 10 le categorie, verranno esposte in primavera in una mostra all’aperto a London Bridge City di fronte alla Torre di Londra e vicino al London Bridge – simbolo della capitale britannica – quindi in occasione di alcuni eventi internazionali, tra cui Exposure, il festival di fotografia di Sharjah, negli Emirati Arabi, e principale festival fotografico del Medio Oriente.

Con questo articolo alcuni degli scatti più belli tra natura e paesaggi, omaggio alla ricchezza del pianeta.  

 

Abbiamo parlato di:

Travel Photographer of the Year Website Twitter Facebook Instagram

The Royal Photographic Society Website Twitter Facebook Instagram

London Bridge City Website Twitter Facebook Instagram

Exposure Website Twitter Facebook Google+ Instagram