WorldRecipes di Expo Milano 2015, alla scoperta delle ricette dal mondo

WorldRecipes di Expo Milano 2015, alla scoperta delle ricette dal mondo

Expo Milano 2015 non vuole essere solo una rassegna espositiva ma un vero e proprio processo partecipativo che mira a coinvolgere attivamente numerosi soggetti attorno a un tema decisivo per lo sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e del nostro pianeta: il cibo.

Secondo questi dettami è nato WorldRecipes, una piattaforma a firma Expo che permette di scoprire cucina e tradizioni alimentari di tutto il mondo con più di 75.000 ricette di 111 paesi, suddivise nei differenti cluster che animano l’esposizione universale: riso, cacao, caffè, frutta, spezie, cereali, carne, pesce, latticini, legumi e verdure.

Navigando tra le pagine dei sito gli utenti possono informarsi e approfondire gli aspetti legati all’alimentazione consapevole e alla riduzione dell'impatto ambientale in linea con il tema cardine dell’esposizione universale: “Nutrire il pianeta energia per la vita”.

Il  cibo del resto è un trend in continua crescita che stimola l’interesse di sempre più persone, soprattutto sui mezzi digitali dove è possibile trovare e condividere con gli altri utenti preparazioni e ricette: negli Stati Uniti ad esempio allrecipes.com è fra i primi 200 siti con circa 40 milioni di utenti unici al mese, oppure in Germania chefkoch.de è fra i primi 50 siti visitati da circa 10 milioni di utenti unici al mese  (fonti dati: Alexa 2013, stime Banzai).

Il nostro paese non è da meno con più di 9,25 milioni di utenti unici al giorno sui siti di food - secondo la ricerca FoodFWD e i dati di Audiweb - e sono circa 971 i siti web che trattano il cibo come tematica principale.

Non stupisce quindi che all’interno di un ambito così dinamico e attivo anche Expo 2015 voglia lasciare la propria impronta con una community che aumenta e si amplia sempre di più e che ad oggi è composta da più di 900 autori tra media publisher, blogger, chef tra cui gli Ambassador di Expo, associazioni e consorzi.

Gli utenti di WorldRecipes sono guidati nella preparazione dei piatti grazie a descrizioni dettagliate dei passaggi da seguire, scoprendo di volta in volta gli ingredienti con i loro valori nutrizionali e le loro caratteristiche, oltre che poter consultare un particolare punteggio, definito Food Print, relativo all’impatto ambientale di ogni singola ricetta, promuovendo così una nuova consapevolezza  sulla sostenibilità delle nostre abitudini alimentari.

Tutto questo per fare in modo che Expo Milano 2015 contribuisca in maniera continuativa al dibattito, alla riflessione e all’educazione sull’alimentazione, sul cibo e sulle risorse del pianeta e lasci un segno sia all’interno dell’area espositiva sia nel mondo online.