logo tiscali tv

San Valentino alternativo e sostenibile: consigli per regali davvero indimenticabili!

San Valentino alternativo e sostenibile consigli per regali davvero indimenticabili

Leggi più veloce

Ci siamo quasi: San Valentino, festa di tutti gli innamorati, è alle porte. Non c’è nulla di meglio che festeggiare l’amore all’insegna della sostenibilità. E se siete in cerca di qualche idea regalo green, abbiamo preparato una gallery con spunti originali.

Avete mai pensato di dire “ti amo” con un albero? Treedom, piattaforma web che permette a persone e aziende di finanziare la piantumazione di alberi a livello globale, fa al caso vostro. Con un clic potete scegliere uno tra i quattro alberi acquistabili in occasione del 14 febbraio, cioè Cacao, Grevillea, Arancio e Banano, per poi regalarlo corredato di un messaggio personalizzato.

Se amate qualcuno e volete dimostralo in un modo speciale, Save the Children - ong dedicata a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti- propone di regalare vitamina A, caprette, polli, filtri per acqua, latte e perché no, tende da riparo ai bambini in difficoltà. Il certificato di donazione verrà recapitato a chi si ama con una cartolina cartacea, oppure tramite e-card, in alternativa, tramite video-cartola, quindi il destinatario del regalo riceverà un videomessaggio e l'immagine del regalo che si è scelto di donare.

Coloro che non vogliono bebè nell’immediato potrebbero trovare utile la custodia di protezione Cohndom Box per preservativi, di Alessi. L’azienda si associa all’ong Red per raccogliere dei fondi a sostegno della lotta mondiale contro l'Aids, così in occasione di san Valentino devolve fino al 10% del prezzo di vendita dell’oggetto a Red. La custodia permette di non rovinare l'imballaggio dei preservativi in borsa o nel portafoglio, ma nello stesso tempo si fa portatrice di una buona azione.

Volendo fare una gita fuori porta i pacchetti EquoTube offrono week-end, attività, esperienze e cene da regalare in un contesto di turismo sostenibile e responsabile. La proposta è concretamente racchiusa in un tubo realizzato nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, mentre le mete sono concentrate sull’Italia delle cose buone, dei prodotti tipici e biologici, delle strutture ricettive attente all’ambiente, degli usi e costumi veri.  All’interno di ogni EquoTube è illustrata la proposta nei dettagli, con i servizi inclusi, le strutture utilizzate e le attività previste durante il soggiorno.

Per stupire il partner con un regalo che punti al benessere naturale, che ne dite di un trattamento spa romantico? Il Bad Moos – Dolomites Spa Resort di Sesto Moso (BZ) propone il pacchetto “Esclusive Night Spa” che permette di prenotare gli ambienti dell’area sauna in esclusiva. La Panoramic Sauna St. Valentin “Cembra” in legno di cirmolo, con gettate di vapore agli aromi del bosco e una vista sulle montagne e sulla chiesetta St. Valentin, le docce a cascata sulfurea e la Sala relax Old Stube del 13esimo secolo, ricavata in un’antica Stube gotica. Chi lo vorrà potrà chiedere la presenza del maestro di sauna per fare insieme danze aromatiche e aromaterapia.

Per gli innamorati che vogliono regalarsi un 14 fabbraio da ricordare l’Iglù Village di Kühtai in Austria propone lIgloo Romantico. Il pacchetto prevede un pernottamento in igloo di ghiaccio per due persone, colazione, cena con fonduta di formaggio nell’igloo dedicato alla sala da pranzo e marshmallows al falò dopo cena. Non mancherà poi il divertimento con gli eskimo sport, snowgolf e frisbee. Si possono inoltre prenotare escursioni con le racchette da neve, il curling o una slittata in notturna, compresa una piacevole sosta in baita. Oppure, ci si può iscrivere a un corso di costruzione di igloo.

Altra giornata speciale all'insegna del benessere per celebrare l’amore è proposta da Terme Merano che dedica alle coppie una notte speciale nel centro Spa & Vital e l’utilizzo di una Private Spa Suite in esclusiva per relax e romanticismo. “Il rituale di vino” è una seduta rilassante a base di vini e uve dell’Alto Adige. Si inizia con un peeling di coppia al sale di vino rosso, si prosegue con un pediluvio rivitalizzante seguito da un massaggio relax a piedi e schiena, per concludere con un ingresso alle Terme. Oppure c’è il pacchetto “Relax imperiale per due” comprensivo di un bagno di coppia nel siero di latte nella vasca imperiale con calice di spumante, un massaggio di coppia per il corpo con oli aromatici e un ingresso di due ore alle Terme. Mentre chi ama il calore avvolgente del bagno rilassante con idromassaggio può scegliere il bagno salino per due con estratti di uva oppure il bagno salino per due con estratti originali di stella alpina altoatesina.

Il Napoli Bike Festival organizza nel giorno degli innamorati per eccellenza, un tour in tandem o con bici “baciate” per vedere Napoli con occhi diversi. La passeggiata partirà dalla Bicycle House, il nuovissimo bike bar in Galleria Principe di Napoli (di fronte il Museo Archeologico Nazionale) e dopo aver girato romanticamente la città in tandem, arriverà sul lungomare Caracciolo dove ci si potrà rilassare a NAlbero, l’installazione ingegneristica unica al mondo, situata sul lungomare di Napoli. 40 metri di luce con la terrazza con vista più alta e romantica del golfo di Napoli.

Infine, il Wwf in vista della festa di San Valentino propone a tutti gli innamorati della natura un regalo a tema: l’adozione di una specie in pericolo. Visitando il sito wwf.it/adozioni è possibile scegliere l’animale preferito, selezionando la tipologia di adozione. Con quest’ultima si riceverà un kit che contiene il certificato di adozione e una scheda dedicata alla specie scelta.

Abbiamo parlato di:

Treedom: web site  facebook twitter

Save the Children: web site facebook 

EquoTube: web site

Napoli Bike Festival: website

Wwf: website, Facebook

Terme Merano: website

07/02/2017