logo tiscali tv

Lavanda sul balcone: cinque diversi usi che si possono fare dei fiori

Lavanda sul balcone cinque diversi usi che si possono fare dei fiori
di Federica Facchini

Leggi più veloce

E’ il momento giusto per dedicarsi alla cura delle piante e, anche se non abbiamo a disposizione grandi spazi esterni, per avere un orto o un piccolo giardino è sufficiente un balcone di città.

Tra le varietà che si prestano alla coltivazione in vaso c’è la lavanda che, proprio durante la bella stagione, regala fioriture e colori meravigliosi dall’azzurro al lilla.

La cura della lavanda è abbastanza semplice, si tratta infatti di una pianta che necessita di poca acqua e di abbondante luce; per averla sempre in salute è molto importante evitare che si formino ristagni d’acqua nei sottovasi che possono portare le radici a marcire.

Coltivare la lavanda non ha solo scopi decorativi, i fiori possono essere utilizzati in diversi modi dalla cucina alla cura della casa.

1) Realizzare un’acqua profumata è molto semplice con i fiori freschi diluiti. Si tratta di una preparazione ideale per profumare la casa e gli ambienti domestici, soprattutto la stanza da letto, grazie alle proprietà calmanti che favoriscono il riposo.

2) I fiori possono essere impiegati in cucina ad esempio per la preparazione di infusi e tisane dalle proprietà diuretiche e rilassanti, a cui possono essere aggiunte anche altre varietà di piante come il tiglio o la melissa.

3) Creare dei sacchetti profumati fai da te facendo seccare i fiori al sole. E’ possibile così godere dell’aroma della lavanda più a lungo e fare in modo che gli armadi e la casa profumino d’estate anche durante la stagione invernale, evitando inoltre che le tarme attacchino i vestiti e li rovinino.

4) Coltivare la lavanda sul balcone è un ottimo rimedio naturale per tenere lontane le zanzare dalla casa e attirare invece insetti benefici come le api e le coccinelle.

5) Se amiamo fare da soli il sapone in casa, arricchirlo con dei fiori di lavanda è l’ideale per aumentarne le proprietà emollienti e antibatteriche. I fiori freschi possono essere anche aggiunti direttamente all’acqua di un bagno caldo, sfruttando così i benefici dell’aromaterapia. 

 

10/05/2017