Judi Dench da record, a 85 anni sulla copertina di Vogue

TiscaliNews

Di andare in pensione non ne vuole sentir parlare. Anzi. A 85 anni l'attrice britannica Judi Dench arricchisce la sua carriera con un invidiabile primato: è la star più anziana mai apparsa sulla copertina della rivista Vogue. Una cover patinata molto primaverile - quella dell'edizione Uk di giugno - in cui la 'capa' di James Bond, cappelli bianchi e look sbarazzino, indossa un trench floreale Dolce &Gabbana. E racconta il suo auto-isolamento durante il lockdown nella sua casa nel Surrey, nella campagna inglese.

Ci sono volti sui quali il tempo passa leggero e chi li possiede passa gli anta con una grazia sconosciuta ai più. Per alcuni può essere complice la medicina estetica, non quella invasiva che deturpa e gonfia i volti rendendoli irriconoscibili, ma quella che riesce a conservare la freschezza con trattamenti più dolci e non definitivi. Per altri forse è solo la fortuna di buoni geni in famiglia aiutati magari da una routine salutista.

Di seguito, le evoluzioni nel tempo dei volti di dodici star nostrane e internazionali che hanno passato i cinquanta e magari i sessanta senza perdere fascino. Ecco il prima e dopo di Isabella Ferrari.