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Cartoons Fashion: un'estate tra pop art e disegni stilizzati

di LaPresse

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(LaPresse) – In principio era Disney, poi vennero i cartoons seguiti dagli eroi Marvel e dai protagonisti dei disegni animati più famosi: un incontro con la moda per rileggere, è il caso di dire, le strisce popolari dei giornali, i manga giapponesi e i fumetti, fino ad arrivare ai graffiti, forma d'arte metropolitana. Indimenticabile rimarrà per sempre lo sguardo di Elio Fiorucci verso il writer statunitense Keith Haring, per non parlare del modo in cui ha reinterpretato la Pop Art con il suo tocco geniale e kitch.

Oggi torna quella stessa verve creata da serigrafie, decalcomanie, scritte, tratti di penna, china e persino gouaches acquarellate, senza dimenticare le mille stilizzazioni che rimandano a cani, gatti, scimmie, in un trionfo di colori sgargianti. A sfoggiare abiti disegnati nella gallery, le celebrities Rihanna, Bette Midler, Noomi Rapace.


Dalle collezioni vintage di Iceberg in avanti, anche negli armadi delle più resistenti al genere ci sarà qualcosa che riprenda questa tendenza moda. Trend confermato anche quest'anno, quindi non resta che rispolverare vecchie felpe e T-shirt, o magari fare un giro di shopping per trovare qualche nuovo capo. Dalle collezioni 2016 arrivano tanti spunti da passare in rassegna.

Ma quali sono i beniamini preferiti? Popeye e Betty Boop, per esempio, sono piaciuti allo stilista Jean Paul Gaultier, che ha scelti i due personaggi cartoon creati negli anni '30 per lanciare le sue fragranze Le Male e Classique Eau Fraiche, in edizione limitata per l'estate 2016. Sui flaconi di latta campeggia una Betty Boop vestita da ballerina di cabaret, che incarna perfettamente l’immagine di questo profumo femminile, frizzante ma al tempo stesso dolce e sensuale.

Braccio di Ferro invece, indossa la classica T-shirt a strisce bianche e blu di Gaultier per rappresentare la muscolarità maschile tipica del marinaio. Le passerelle primaverile di tutto il mondo pullulano di modelli con variazioni sul tema che autorizzano le fashion addicted a tornare bambine. Una tendenza nata dallo street style che ricompare ora aggiornata su calzature, gonne, vestiti e spolverini.

Stampe pop divertenti e fantasie multicolor saranno tra le tendenze moda della prossima stagione, facendo irrompere l'ironia sui capi delle griffe più irriverenti, come Marc Jacobs e Moschino, che propongono soprabiti con faccioni patchwork, maglie con orsacchiotti, giacche a fiori alla Andy Warhol, gonne stampate con il disegno dei fiammiferi.

Sembrano usciti dai cartoni animati i cropped top di Maxime Simoens, le All Star modello Converse Chuck Taylor, gli abiti di Ground Zero e le sneakers Vans tempestate da microscopiche Minnie. Vanno i tessuti firmati Leitmotiv e le stampe di frutta e robot di Au Jour Le Jour.

(LaPresse) – In principio era Disney, poi vennero i cartoons seguiti dagli eroi Marvel e dai protagonisti dei disegni animati più famosi: un incontro con la moda per rileggere, è il caso di dire, le strisce popolari dei giornali, i manga giapponesi e i fumetti, fino ad arrivare ai graffiti, forma d'arte metropolitana. Indimenticabile rimarrà per sempre lo sguardo di Elio Fiorucci verso il writer statunitense Keith Haring, per non parlare del modo in cui ha reinterpretato la Pop Art con il suo tocco geniale e kitch.

Oggi torna quella stessa verve creata da serigrafie, decalcomanie, scritte, tratti di penna, china e persino gouaches acquarellate, senza dimenticare le mille stilizzazioni che rimandano a cani, gatti, scimmie, in un trionfo di colori sgargianti. A sfoggiare abiti disegnati nella gallery, le celebrities Rihanna, Bette Midler, Noomi Rapace.


Dalle collezioni vintage di Iceberg in avanti, anche negli armadi delle più resistenti al genere ci sarà qualcosa che riprenda questa tendenza moda. Trend confermato anche quest'anno, quindi non resta che rispolverare vecchie felpe e T-shirt, o magari fare un giro di shopping per trovare qualche nuovo capo. Dalle collezioni 2016 arrivano tanti spunti da passare in rassegna.

Ma quali sono i beniamini preferiti? Popeye e Betty Boop, per esempio, sono piaciuti allo stilista Jean Paul Gaultier, che ha scelti i due personaggi cartoon creati negli anni '30 per lanciare le sue fragranze Le Male e Classique Eau Fraiche, in edizione limitata per l'estate 2016. Sui flaconi di latta campeggia una Betty Boop vestita da ballerina di cabaret, che incarna perfettamente l’immagine di questo profumo femminile, frizzante ma al tempo stesso dolce e sensuale.

Braccio di Ferro invece, indossa la classica T-shirt a strisce bianche e blu di Gaultier per rappresentare la muscolarità maschile tipica del marinaio. Le passerelle primaverile di tutto il mondo pullulano di modelli con variazioni sul tema che autorizzano le fashion addicted a tornare bambine. Una tendenza nata dallo street style che ricompare ora aggiornata su calzature, gonne, vestiti e spolverini.

Stampe pop divertenti e fantasie multicolor saranno tra le tendenze moda della prossima stagione, facendo irrompere l'ironia sui capi delle griffe più irriverenti, come Marc Jacobs e Moschino, che propongono soprabiti con faccioni patchwork, maglie con orsacchiotti, giacche a fiori alla Andy Warhol, gonne stampate con il disegno dei fiammiferi.

Sembrano usciti dai cartoni animati i cropped top di Maxime Simoens, le All Star modello Converse Chuck Taylor, gli abiti di Ground Zero e le sneakers Vans tempestate da microscopiche Minnie. Vanno i tessuti firmati Leitmotiv e le stampe di frutta e robot di Au Jour Le Jour.

07/04/2016