logo tiscali tv

Comunicare con il parrucchiere? Non è impossibile: ecco i consigli per farci capire

di Redazione

Leggi più veloce

Andare dal parrucchiere può essere fonte di moltissime tensioni. E se il nuovo taglio poi non ci piace? E se il parrucchiere non capisce cosa vogliamo? Invece di 'lottare' con il vostro hair stylist a volte è molto più costruttivo chiedersi: cosa possiamo fare per aiutare il nostro parrucchiere a capirci?

1 Capelli sempre puliti

Non arrivare dal parrucchiere coi capelli sporchi, pensando 'tanto me li lava lui': se non li pulisci da giorni, tracce di lacche e altri prodotti potrebbero essere difficili da mandare via con un solo lavaggio. Se i capelli non sono perfettamente puliti, operazioni come un cambio di colore o una permanente potrebbero non riuscire perfettamente. Sciacqua sempre la tua chioma il giorno prima dell'appuntamento, utilizzando uno shampoo leggero.

2 Tempistiche

Se hai i capelli neri, non sperare di diventare biondo platino nel giro di una seduta! Abbi aspettative realistiche: cambiamenti così drastici rischiano solo di rovinare il capello. Meglio effettuare dei piccoli cambiamenti graduali, schiarendo a poco a poco nel giro di più mesi per lasciare al capello il tempo di riprendersi. Ricorda che certi procedimenti, come tinture e permanenti, potrebbero durare parecchie ore. Evita di pianificare scoinvolgimenti il venerdì pomeriggio, o a ridosso di appuntamenti urgenti.

3 Comunica!

Parla con il parrucchiere della storia dei tuoi capelli: tinture recenti, i prodotti che usi, il modo in cui li asciughi di solito. Ricorda che l'obiettivo non è uscire con un taglio di capelli stupendo, ma essere bella sempre! Cerca un taglio che tu possa mantenere facilmente e che si adatti alla tua beauty routine quotidiana.

4 Esempi visivi

Se hai un'idea precisa, porta sempre delle fotografie - meglio se più di una e da varie angolazioni. Le immagini aiuteranno il tuo parrucchiere a farsi un'idea precisa di ciò che vuoi. Non aver paura di ascoltare i consigli del tuo hair stylist: è lui l'esperto! Il taglio di capelli della star che ti piace tanto potrebbe non adattarsi perfettamente al tuo incarnato o alla forma del tuo viso.

5 Prodotti specifici

Se il tuo parrucchiere ti consiglia dei prodotti specifici, segui le sue istruzioni. Non sta cercando di approfittarsi di te, vuole solo che tu rimanga bella anche nelle settimane a venire: dopotutto, i tuoi capelli sono il suo volantino pubblicitario! Il consiglio vale soprattutto per i capelli colorati; dovrai utilizzare shampoo e balsami specifici per evitare che il colore sbiadisca dopo la prima doccia.

31/05/2016