logo tiscali tv

Mille modi per indossare una sciarpa con stile

di Advisato

Leggi più veloce

La sciarpa è un accessorio a cui non si può assolutamente rinunciare durante l’inverno. Per quanto possa essere considerato un piccolo dettaglio del proprio outfit, è tuttavia un capo d’abbigliamento che può definire il tuo look e dargli lo stile che cerchi con pochi accurati accorgimenti. Zalando per esempio è un leader nella vendita online di accessori alla moda e presenta un ricco catalogo di sciarpe e foulard, che puoi avere a un prezzo ridotto semplicemente utilizzando i codici sconto del nostro portale.

Bisogna prima di tutto sottolineare che esistono diverse tipologie di tessuti. Differenti trame possono essere scelte per coprire il collo dal freddo e tra queste le più calde sono sicuramente il cashmere, la lana, il mohair e la maglia. Per la stagione primaverile la seta, il cotone e il lino invece sono ideali in particolare modo, perché garantiscono una maggiore traspirazione e sono quindi adatti soprattutto quando gli sbalzi di temperatura sono notevoli come nelle mezze stagioni. Sono numerosi i siti internet di abbigliamento che ti permettono di selezionare nel dettaglio il tessuto più adatto a te, come Amazon e Kiabi, su cui puoi fare anche shopping usufruendo dei nostri coupon e dei buoni promozionali per risparmiare.

Uno degli elementi che guida la scelta di acquisto di un foulard leggero piuttosto che di un morbido scialle è spesso la presenza di disegni e di una texture particolare. Le fantasie colorate e variegate sono per esempio perfette su un outfit semplice definito da colori a tinta unita, perché in grado di donare un tocco originale al look. Al contrario, le sciarpe monocolore sono comode da indossare su differenti abbinamenti, soprattutto se di tonalità classiche tendenti al nero, al grigio al bianco.

A seconda invece delle tue necessità e delle tue scelte di stile, puoi scegliere inoltre tra diverse varianti da indossare. Le sciarpe corte sono per esempio facili da indossare e sfilare più volte durante il giorno, per questo vengono preferite da chi è spesso di fretta. Delle frange o delle piccole decorazioni al termine del tessuto potranno comunque essere perfette se non vuoi rinunciare a un pizzico di personalità. Anche gli scaldacollo sono un’ottima soluzione per chi ama la rapidità di indossare questo accessorio, perché sono caratterizzati dal fatto di non avere estremità e di comporsi dunque come un unico pezzo che viene piegato intorno al collo più volte. Risultano più morbidi da indossare e meno fascianti, ma non per questo sono meno caldi. Infatti solitamente vengono prodotti con tessuti pesanti a maglia larga. Le sciarpe e i foulard che si prestano maggiormente a giocare con il tuo look sono sicuramente quelle più ampie e lunghe, che tramite nodi, pieghe e giri intorno al collo o ad altre parti del corpo possono diventare una finezza fondamentale per modificare l’intero outfit.

Sono numerosi infatti i video in circolazione che spiegano come trarre il meglio dalle sciarpe. Perché è bene coprirsi dal freddo, ma sempre con stile.

Puoi sbizzarrirti ad indossare per il tuo outfit di ogni giorno il tuo assortimento di scialli in maniera diversa e puntare ad esempio su un foulard leggero con una fantasia romantica, indossandolo con semplicità dopo averlo avvolto intorno al collo nascondendo le estremità del tessuto, oppure utilizzandolo per impreziosire la tua acconciatura rendendolo una fascia morbida per capelli.

Per un appuntamento di lavoro puoi per esempio scegliere una sciarpa a tinta unita di buona lunghezza ma di pochi cm di larghezza. Avvolgendola intorno al collo una sola volta e lasciando cadere sulla parte anteriore del corpo le due estremità fino alle anche, se non addirittura alle ginocchia, potrai rendere unico il tuo outfit.

Hai in programma una cena di lavoro e non sai proprio come vestire per non prendere freddo? Non rinunciare a una calda sciarpa e preferisci un modello quadrato e ampio. Dopo un semplice giro intorno alla nuca, prendi le estremità e crea un nodo soffice. Sposta la parte incrociata su una spalla e lascia cadere sul ventre uno dei capi dello scialle e il gioco è fatto!

Sbirrasciti nel dare vita a un accessorio semplice come la sciarpa e potrai trarne il meglio in ogni occasione!

 

29/02/2016