logo tiscali tv

Bere tanta acqua non fa solo bene, aiuta anche a perdere peso!

di LaPresse

Leggi più veloce

(LaPresse) - Bere da uno a tre bicchieri di acqua al giorno sembrerebbe diminuire l'apporto calorico da 68 a 205 calorie giornaliere, oltre a ridurre il consumo di sodio, zuccheri e grassi saturi. E' quanto emerge da uno studio dell'Università dell'Illinois, che ha esaminato le abitudini alimentari di 18.300 americani.

I partecipanti sono stati invitati a riportare tutto ciò che hanno mangiato o bevuto nel corso di due giorni e per ognuno è stata calcolata la quantità di acqua consumata nella dieta giornaliera. L'apporto calorico medio era di 2.157 calorie. Si è visto che all'aumento dell'1% del consumo di acqua era associata una diminuzione dell'8,6% dell'apporto energetico complessivo. Questo significa giornalmente un calo tra 5 e 18 grammi di zuccheri assunti, un calo tra 7 e 21 grammi di grassi saturi e un calo tra 78 e 235 grammi di sodio.

Quella di bere più acqua è sempre stata una delle raccomandazioni dei nutrizionisti per raggiungere un peso equilibrato. Il motivo è intuitivo essendo l'acqua una bevanda a zero calorie e senza zucchero. Quello che non tutti sanno, confermato da ricerche mediche, è che l'acqua può avere anche un ruolo attivo nel mantenimento del peso forma: si tratta del fenomeno della termogenesi, cioè la produzione di calore dell'organismo.

'La letteratura scientifica rende evidente il ruolo dell'acqua nell'attivare una serie di meccanismi detti 'termogenesi', ovvero produzione di calore con dispendio energetico, che aiutano davvero a perdere peso - spiega il professor Nicola Sorrentino, docente di Igiene Nutrizionale all'Università di Pavia e autore del libro 'La dieta dell'acqua' - Un altro aspetto importante è che l'effetto dell'acqua sul metabolismo è di breve durata, tra la mezz'ora e l'ora: ecco perché non bisogna solo bere, ma si deve farlo spesso durante tutta la giornata'.

La materia è frutto di studio da anni. Nel 2003, uno studio condotto in Germania ha valutato l'effetto dell'acqua sul tasso metabolico, ovvero quante calorie vengono bruciate dal nostro organismo ogni giorno. I ricercatori hanno scoperto che bere 2 bicchieri d'acqua a temperatura ambiente al giorno, aumentava del 30% il tasso metabolico sia degli uomini sia delle donne.

L'aumento cominciava 10 minuti dopo aver bevuto e raggiungeva il suo apice a distanza di 30-40 minuti. Ma non è tutto: è stato osservato che questo effetto si deve al fatto che l'acqua nel nostro organismo viene portata da 22°C a 37°C. Questo innalzamento di temperatura è in grado di bruciare i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne. Una buona motivazione per raggiungere l'obiettivo di almeno un litro e mezzo al giorno.

30/03/2016