logo tiscali tv

"I capricci di Meghan costano ai sudditi 2,7 milioni di euro"

È costata 2,4 milioni di sterline (oltre 2,7 milioni di euro) ai contribuenti britannici la ristrutturazione di Frogmore Cottage, la nuova residenza scelta nei mesi scorsi dai duchi di Sussex, Harry e Meghan, prima della nascita del piccolo Archie. Lo rivelano i dati ufficiali annuali sulla contabilità dei Windsor diffusi dal palazzo, confermando quanto già calcolato da tempo dai media: dati da cui peraltro emerge un incremento delle spese della famiglia reale in genere.

I capricci della duchessa

La notizia è stata anticipata oggi in prima pagina con grande evidenza dal Sun e dal Daily Mail, che hanno concentrato ancora una volta l'attenzione sui capricci attribuiti a Meghan, bersaglio prediletto dei tabloid destrorsi per le sue origini aliene e non aristocratiche di ex attrice afroamericana. Non senza specificare le spese sostenute per la nuova cucina o le 5 camere da letto di Frogmore.

I costi per i sudditi

Ma in effetti l'impennata delle spese reali finanziate dai sudditi attraverso i trasferimenti del Tesoro alla dinastia è stata generale: pari al +41% nel 2018/19 rispetto al 2017/18. Pro capite, stima Sky, si tratta di meno di due sterline per cittadino. In cifra assoluta il totale stanziato sale tuttavia a 82 milioni di sterline: 67 già spesi, il resto accantonato soprattutto per pagare la prossima tranche dei mega lavori di restauro avviati a Buckingham Palace.

Foto e fonte Ansa

08/11/2022