logo tiscali tv

L'icona Lgtbq, Caitlyn Jenner, prende posizione: "No a ragazze trans negli sport femminili"

"Chi è nato biologicamente maschio ed è trans non dovrebbe competere negli sport femminili". L'icona transgender Caitlyn Jenner rompe il silenzio su un tema che sta spaccando l'America e che la chiama in causa in prima persona in quanto aspirante governatrice della California ed ex campione olimpico. "Non è giusto. Dobbiamo proteggere gli sport femminili nelle nostre scuole", ha spiegato Jenner assumendo una posizione che riflettere i suoi valori repubblicani ma che sembra stridere con il suo passato. Oltre a potenzialmente complicare la sua corsa a governatrice della California, uno degli stati americani liberal per eccellenza.

I rischi dopo avere espresso la sua opinone

Il rischio che corre è infatti di alienarsi la comunità Lgbtq e quella di Hollywood sempre più impegnata sui diritti sociali. Una Hollywood che la repubblicana Jenner conosce bene essendo stata una delle regine con 'Keeping up with the Kardashian', dopo essere stato il muscoloso Bruce Jenner che nel 1976 vinse la medaglia d'oro nel decathlon alle Olimpiadi di Montreal.

Quando era Bruce

Bruce nel 1991 sposò Kris Jenner, la mamma di Kim, Kourtney, Khloe e Rob Kardashian, con la quale ha avuto due figlie, Kylie e la top model Kendall. Nel 2015 annunciò al mondo di aver iniziato la transizione per cambiare sesso, incassando applausi bipartisan per il suo coraggio.

Un dibattito accesissimo

La chiusura di Caitlyn ai transgender negli sport femminili si oppone a quella del suo sfidante Gavin Newsom, l'attuale governatore della California sostenuto dalla vicepresidente Kamala Harris e dalla speaker della camera Nancy Pelosi. E si inserisce in una tendenza nazionale che vede molti stati repubblicani vietare ai transgender gli sport femminili a scuola. Dal West Virginia al Mississippi è scattata la corsa a imporre simili divieti. L'Arkansas si è spinto anche oltre vietando ai giovani transgender le cure mediche per la transizione. Difficilmente la California seguirà questo trend ma un'eventuale elezione di Caitlyn Jenner potrebbe aumentarne le chance.

Foto Ansa e Instagram

09/11/2022