logo tiscali tv

Tutto su Greta Ferro da modella per Armani a protagonista di Made in Italy

Nella serie dedicata alla nascita della moda italiana nella Milano degli anni Settanta, arrivata su Canale 5, l'attrice e modella interpreta una praticante giornalista alla scoperta dei nuovi stilisti emergenti. Ma Greta Ferro, 25 anni, ha iniziato la sua carriera proprio come modella ed è stata notata in un cortometraggio realizzato per Armani. Grazie a questa sua doppia natura di attrice e modella ha ottenuto uno dei ruoli principali della serie ma è consapevole che sia stata soprattutto una caratteristica a fare la sua fortuna: la bellezza, «che non è un merito, lo so, sono solo geni, però io ho avuto la bravura di sfruttarli», dice dalle pagine di Style magazine.

Fra stile e carattere si notano certe somiglianze con il personaggio del serial, quell’Irene Mastrangelo che bussa quasi per caso alla porta della redazione di Appeal e poi trova la sua dimensione proprio nel confine tra moda e giornalismo.

A 25 anni ha già calcato tre volte il red carpet del Festival di Venezia («sempre come modella, però, in attesa di andarci con un’opera in concorso») e per la prossima volta è pronta a passeggiare sul tappeto rosso in versione attrice.

Per Greta Ferro, cresciuta tra Campobasso e Ortona in Abruzzo, ma milanese d’adozione («ci vivo da sei anni, per me ora è casa), Made in Italy ha rappresentato un’opportunità anche per vivere luoghi simbolo della città: «Dal Bar Basso dove hanno inventato il Negroni sbagliato a Villa Necchi Campiglio».

Alla domanda: si definirebbe femminista? risponde così: “È una parola molto difficile da usare ai giorni nostri. Io mi ritengo femminista se con questo s’intende che credo in quella parità che non abbiamo ancora raggiunto. Basta guardare il numero di femminicidi: in Italia la donna è ancora vista come una proprietà. E io sicuramente non sono stata cresciuta in questo modo. Non permetterei mai a nessuno di cambiare la persona che sono, di privarmi dell’indipendenza che ho o di farmi sentire inadeguata.

Foto Ansa e Instagram

09/11/2022