logo tiscali tv

L'ultimo sgarbo a Harry e Meghan: il giallo dell?invito spedito e poi annullato

Nel giorno dei solenni funerali della Regina, c’è spazio per il lutto, il dolore ma pure per qualche polemica di sfondo. E qualche curiosità sulle fibrillazioni interne alla Royal Family: in testa il giallo sull'invito a Harry e Meghan, dapprima recapitato dal cerimoniale e poi revocato.

La veglia in divisa

Nei giorni scorso tutti i cugini insieme, con William ed Harry in uniforme, hanno vegliato la bara di Elisabetta II in raccoglimento, come i figli della regina hanno fatto prima di loro. E' stata la prima volta che Harry ha indossato l'uniforme dall'inizio del periodo di lutto in cui era rimasto fino ad ora in borghese. Gli è stato consentito pare per decisione del re Carlo III, il quale però d'altro canto avrebbe invece deciso di escludere il secondogenito e la moglie Meghan Markle dal ricevimento previsto alla vigilia dei funerali di Stato, per accogliere i molti capi di Stato e leader mondiali in arrivo a Londra per rendere omaggio alla sovrana scomparsa.

L’invito fatto e poi ritirato

Lo ha scritto il Daily Telegraph ripreso dai tabloid: non è chiaro come il pasticcio di protocollo - se vero - si possa essere verificato. Sembra infatti che i duchi di Sussex fossero in un primo momento previsti allo speciale evento a Buckingham Palace. Poi però sono stati esclusi dalla lista del Palazzo, perché la presenza è prevista soltanto per i membri della famiglia reale 'in servizio'. Ed è una nota che rischia di stonare parecchio in un'atmosfera che, pur nel dolore privato e nel cordoglio pubblico - o forse proprio per questi - è e vuole essere di unità.

In corteo con altri regali dietro feretro della nonna

Oggi il programma ufficiale del cerimoniale diffuso a tarda sera dal palazzo, prevede che la processione dietro il catafalco sarà guidata ancora una volta da re Carlo III; primogenito e successore della sovrana defunta, con la regina consorte Camilla; seguiranno nell'ordine dai fratelli Anna, Edoardo e Andrea; quindi Willam e Kate con al fianco George e Charlotte. A seguire il secondogenito di Carlo, Harry e la consorte Meghan, duca e duchessa di Sussex. Chissà che in questa ultima occasione pubblica avvenga davvero il tanto sperato, da alcuni, riavvicinamento dei duchi di Sussex alla royal family.

Foto Ansa e Instagram

09/11/2022