logo tiscali tv

Kate Middleton in versione "fata turchina" rende omaggio a Lady D

La duchessa di Cambridge ha reso omaggio alla principessa Diana indossando un salwar kamiz celeste simile a quello che aveva la madre di William quando visitò il paese nel 1990. Il salwar kamiz è un abito tradizionale pakistano, composto da una camicia lunga fino alle ginocchia e pantaloni.

Missione delicata in Pakistan

William e sua moglie Kate sono chiamati a rappresentare la famiglia reale e la Gran Bretagna in Pakistan: ex colonia dell'impero britannico nel subcontinente indiano e secondo Paese al mondo per numero di abitanti musulmani. La visita si svolge in un momento che fonti diplomatiche britanniche definiscono "molto complesso": con il Pakistan alle prese con nuove esplosioni nelle endemiche violenze interne e con il ritorno di minacciose tensioni di confine con l'India.

La diplomazia delle corona britannica

William, secondo nella linea di successione a Elisabetta II, arriva a Islamabad a 13 anni di distanza dalla precedente missione ufficiale compiuta nel 2006 da suo padre, l'erede al trono Carlo, con la consorte Camilla. Il programma prevede che i duchi di Cambridge facciano sosta anche nell'antica Lahore e poi nell'inquieta regione tribale al confine con l'Afghanistan. Ci si aspetta che William incoraggi i rapporti bilaterali attuali pakistano-britannici e l'impegno contro i cambiamenti climatici. L'Alto Commissario britannico in Pakistan, Thomas Drew, ha intanto evidenziato lo speciale "calore" dell'attaccamento della famiglia reale verso il Paese asiatico.

Foto Ansa

08/11/2022