logo tiscali tv

Kate Middleton, le prove generali da regina sono iniziate

L'assenza della regina Elisabetta al Remembrance Day è stata una grande delusioni per i sudditi ma anche un modo per fare chiarezza sulle tante ipotesi in campo. La salute della matriarca 95enne appare infatti sempre più compromessa dall’età e in tanti si chiedono chi la sostituirà negli eventi ufficiali. La cosa più ovvia è che siano gli eredi al trono: il figlio Carlo e, in seconda istanza, il nipote William. Ma in occasioni come quella del Remembrance Day, gli uomini della famiglia reale erano chiamati a sfilare in divisa alla parata militare.

Le donne al balcone

A fare le veci della sovrana, messa a riposo forzato dal medico di corte, sono invece state le tre donne chiave della famiglia reale: ovvero Camilla duchessa di Cornovaglia, moglie dell'erede al trono il principe Carlo, Kate la duchessa di Cambridge, moglie del secondo erede, William, e infine la contessa di Wessex, moglie del principe Edoardo chiamata quest'anno a prendere il posto che sarebbe spettato a Meghan, la duchessa di Sussex, in quanto senior royal. Ma è subito stato chiaro su chi, tra loro, la monarchia stia puntando.

Kate al centro

Il Remembrance Day è un appuntamento tra i più importanti nell'agenda annuale di corte perché nel giorno dell'Armistizio tutto il Commonwealth ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e commemora i caduti. Una delle poche occasioni nelle quali Elisabetta e le altre donne della famiglia reale vestano il nero del lutto. Dopo l’annuncio dell’assenza della sovrana, è scattato il piano B e non è sfuggito che, sul balcone di Buckingham Palace, ci fosse proprio Kate Middleton al centro, a occupare il posto solitamente presieduto dalla regina, come si vede nelle immagini del 2019 e del 2018.

Quasi regina

In un sistema rigido qual è il protocollo di corte, la centralità di Kate Middleton è rivelatrice della precisa volontà di confermare l’importanza della sua figura per la monarchia. Negli ultimi due anni, infatti, la duchessa di Cambridge ha via via assunto sempre maggiori impegni su di sé. Un ruolo che Kate svolge con una rinnovata sicurezza a giudizio di tutti.

Foto Ansa e Instagram

09/11/2022