logo tiscali tv

La rivoluzione di Leyna Bloom, prima modella transgender nera e asiatica-americana su Sports Illustrated

Sarà Leyna Bloom la protagonista della copertina della Sports Illustraded Swimsuit Issue di agosto. Per il celebre magazine è una scelta senza precedenti ispirata al superamento degli stereotipi di genere: si tratta infatti della prima modella transgender nera ed asiatica ad apparire sulla cover. “Sono così felice, onorata e onorata di condividere che sono la prima donna trans a onorare la copertina di Sports Illustrated! Grazie mille”, ha commentato la giovane condividendo su Instagram una delle foto scattate per la rivista.

La sua carriera

Immortalata sulla sabbia con i ricci capelli al vento e un costume intero arancione, Bloom mostra tutta la sua grazia. "In questo momento, sono una rappresentazione di tutte le comunità da cui sono stata cresciuta e di tutte le comunità in cui sto piantando i semi", ha scritto in un lungo messaggio in cui ha ringraziato chi le è stato vicino durante il servizio fotografico. "Leyna è una leggendaria nel mondo dell'attivismo, straordinariamente bella. Rappresenta il diritto di ogni persona di amare se stessa e di essere chi vuole essere", si legge sul profilo social del magazine.

Dalla moda al cinema

Leyna Bloom ha esordito nel difficile mondo della moda sfidando pregiudizi e abbattendo barriere. Attrice, ballerina, modella e attivista per i diritti dei transgender, ha origini filippine ma è nata e cresciuta nel South Side di Chicago, uno dei quartieri più poveri della città. Nonostante abbia alle spalle un passato di abusi e abbia vissuto anche per strada, è riuscita a costruirsi un futuro di riscatto. Ormai modella affermata, Leyna ha sfilato per i brand prestigiosi ed è stata la prima transgender di colore a diventare protagonista di un film con un suo ruolo: "Port Authority" è stato presentato nel 2019 al Festival di Cannes.

La prima volta in cui Sports Illustrated dedicò la sua cover a una modella transgender fu con Valentina Sampaio.

Foto Ansa e Instagram

09/11/2022