logo tiscali tv

Chi è e cosa fa Maye Musk, la mamma di Elon Musk che a 73 anni non ha nessuna voglia di andare in pensione

Ha fatto la sua comparsa sul red carpet del Met Gala 2022 al braccio del figlio Elon ed è stato un successo. Maye Musk, che oggi è la madre dell'imprenditore più ricco del mondo, ha una storia tutta sua che merita di essere raccontata. Modella e nutrizionista affermata, con centinaia di conferenze alle spalle, è anche autrice di un’autobiografia, A Woman Makes a Plan, in cui ha raccontato gli anni di maltrattamenti subiti dall'ex marito Errol Musk.  Oggi che ha 74 anni, Maye Musk può dire di avere vissuto una vita e piena. "I miei amici mi dicono sempre che ero famosa prima che lo fosse Elon", aveva dichiarato a Vanity Fair.

La fuga dal marito

"Ho cambiato vita molte volte ed è stato sempre un salto nel buio. La decisione di chiudere il mio matrimonio non è nata da una riflessione, ma dall’improvvisa consapevolezza che per salvare me e i miei figli dovevo scappare. Avevo 31 anni, tre figli piccoli e nient’altro, ma non mi importava. Mi bastava riuscire a nutrire e vestire i ragazzi. Loro erano meravigliosi, non si sono mai lamentati. Sono stata molto fortunata", aveva raccontato in un’intervista rilasciata a Repubblica.

Dall’infanzia al successo

Nata in Canada nel 1948, Maye si è trasferita in Sudafrica due anni dopo, dove poi sono nati anche i suoi tre figli - Elon, Kimbal e Tosca. Dopo il divorzio, il figlio maggiore Elon si trasferì in Canada per studiare, e presto lo seguirono anche lei e gli altri due suoi figli. Maye aveva iniziato a fare la modella all'età di 15 anni e non ha mai smesso, apparendo sulle copertine di riviste, tra cui un'edizione sulla salute di Time e le edizioni internazionali di Vogue. Dopo aver compiuto 60 anni, Maye ha avuto più successo rispetto a quando era giovane, cosa che lei attribuisce alla sua decisione di smettere di tingere i capelli. La sua elegante chioma bianca ne ha fatto un’icona portandola a lavorare in una pubblicità per Virgin America. È stata poi sulla copertina della rivista New York nel 2011 e ha partecipato al video di "Haunted" di Beyoncé.

Dietista

Maye ha anche un master in scienze nutrizionali e già in Sudafrica era una famosa dietista: lavoro che le ha permesso una certa stabilità quando non aveva proposte come modella e che ha poi continuato a coltivare in Canada. Ha tenuto oltre cento conferenze su questo tema. Maye infatti era ingrassata molto verso i 30 anni, e negli anni '90 era riuscita a perdere circa 50 chili con scelte alimentari più sane.

Influencer

Maye rappresenta inoltre il contrario dello stereotipo degli anziani che non capiscono di social media. I sui feed di Instagram ha suscitato l'interesse della IMG Models, brand che ha contribuito a portare la sua carriera di modella a un livello superiore, sfilando per la prima volta per l'alta moda a ben 67 anni. E Instagram, Maye l'ha anche usato per raccogliere fondi durante i primi mesi di pandemia per aiutare l'industria della moda in difficoltà. Mentre Twitter, che ora appartiene a suo filgio, è il social che usa per fare divulgazione sul tema delle diete. Insomma con i social media si è imposta anche come influencer e ora afferma: "Non andrò mai in pensione". Lo ha detto in una recente intervista al New York Times. "Mia madre non è mai andata in pensione. Lavorerò fino a quando nessuno mi vorrà più, e poi troverò qualcos'altro e sarò ancora una nutrizionista che fa ricerca, cosa che amo".

Foto Ansa e Instagram

09/11/2022