logo tiscali tv

Meghan paladina dei diritti delle donne e del benessere animale

Meghan Markle - duchessa di Sussex in forza del matrimonio del maggio scorso con il principe Harry - entra a pieno titolo nel ruolo di volto ufficiale di casa Windsor assumendo a nome della famiglia reale incarichi formali di patrona onoraria di tutta una serie di istituzioni: dal prestigioso National Theatre ad altre realtà culturali o benefiche che si occupano fra l'altro di educazione giovanile, diritti delle donne e benessere degli animali. L'annuncio è arrivato oggi da Kensington Palace, residenza ufficiale dei duchi di Sussex come dei duchi di Cambridge.

Le campagne per la parità di genere

I media sottolineano il legame fra il retroterra di ex attrice, ma anche di personaggio pubblico impegnato fino alla sua vita precedente - oltre oceano - in campagne in favore della parità di genere, e il tipo di organizzazioni a cui la corte ha deciso di legare il suo nome. L'assegnazione d'incarichi di patronato ai vari membri della Royal Family nei confronti di "buone cause" riflette del resto "generalmente gli interessi" di ciascun padrino o madrina, conferma Buckingham Palace.

Un riconoscimento importante

Per Meghan, che è in attesa di dare a Harry il primo figlio in primavera, si tratta d'un riconoscimento scontato, ma comunque significativo. Un riconoscimento che sembra voler mettere a tacere anche la campagna di pettegolezzi scatenata in questi ultimi mesi dai tabloid britannici contro l'ex attrice americana - e interpretati da alcuni media Usa come un sintomo di pregiudizio - su fantomatici "capricci" e in particolare su asserite frizioni con Kate Middleton, consorte del principe William. Pettegolezzi che l'armonia mostrata dalle due cognate e dalle due coppie nella riunione familiare con la regina in occasione della messa di Natale nel Norfolk è parsa smentire, ma non è riuscita a sopire del tutto.

Foto e fonte Ansa

08/11/2022