logo tiscali tv

Tania Cagnotto contro le fake news sui vaccini: "Lo faccio per mia figlia"

Una campionessa in campo per la prevenzione della meningite. Anche la tuffatrice Tania Cagnotto si mobilita per dire stop alla meningite da meningococco, infezione che colpisce ogni anno circa 1.000 persone in Italia, ma è particolarmente frequente nell’infanzia e può portare a morte o a gravi disabilità. Sabato scorso a Roma c’è è stato il primo dei tre appuntamenti di un tour che coinvolgerà sport, scienza e prevenzione. Nelle prossime settimane l’M-Team incontrerà bambini e genitori a Bari e Padova.

L’importanza della prevenzione

L'M-Team è una squadra di mamme voluta dal Comitato nazionale liberi dalla meningite, di cui fanno parte Elena Bozzola, medico pediatra e infettivologo dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, oltre che segretario nazionale della Società italiana di pediatria (Sip) e la campionessa di tuffi Tania Cagnotto, per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione di questa infezione e sulla crescita sana del bambino. Obiettivo principe dell’M-Team è la prevenzione della meningite da meningococco, su cui non esiste ancora un’adeguata conoscenza da parte dei genitori: secondo una recente ricerca condotta da Ipsos, infatti, il 41% dei genitori non si considera sufficientemente informato sulla meningite.

Il pericolo fake news

"La parola meningite fa paura a tutti, ma ancora di più ai genitori - ha ricordato Elena Bozzola, medico pediatra dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, oltre che segretario nazionale della Società italiana di pediatria (Sip) - In Italia abbiamo un'incidenza di meningite che è intorno a 0,3 su 100 mila abitanti. Parlando di meningite meningococcica i sierogruppi che ci fanno più 'paura' in Italia sono B e C, ma non dobbiamo dimenticare l'Y e il V235, i cosiddetti sierogruppi emergenti. Purtroppo ancora oggi in Italia ci sono tante persone che hanno paura degli effetti collaterali dei vaccini. Ma vaccinando i nostri bambini in base alle indicazioni del Calendario vaccinale, li proteggiamo verso alcune tra le più temibili malattie al mondo. In un'epoca in cui siamo contornati da 'fake news' e disinformazione la mia presenza oggi è per dare voce alla medicina e alla scienza: i vaccini sono sicuri ed efficaci. Vaccinate i vostri bambini".

“Lo faccio per Maya”

"Faccio parte di questo team perché credo profondamente nella prevenzione - ha sottolineato la campionessa Tania Cagnotto - Ho cercato di prevenire gli infortuni per una vita e adesso voglio fare la stessa cosa per mia figlia. Quando è nata Maya una delle tante preoccupazioni è stata proprio questa dei vaccini. Non del vaccino in sé - ha aggiunto - ma di poter proteggere mia figlia dalle malattie gravi, quindi ho accettato subito, perché per me è stata anche una occasione bellissima di capire un po' di più, togliermi anche qualche dubbio che avevo. Inoltre sono sempre stata abituata a fare prevenzione nella mia vita. Adesso, con mia figlia, mi rendo conto ancora di più quanto sia importante la prevenzione. Quindi, appunto, i vaccini".

I vaccini

Oggi sono disponibili vaccini che prevengono dai cinque tipi di meningite meningococcica più infettivi e pericolosi (A, B, C, Y e W135), dai gruppi più diffusi di meningite pneumococcica e da quella da emofilo di tipo B. In Italia i vaccini contro la meningite sono gratuiti per specifiche fasce di popolazione, ossia quelle a maggior rischio di infezione. Tali vaccini sono inseriti nel nuovo Calendario vaccinale che a sua volta fa parte del Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019.

Fonte Adnkronos, foto Ansa e Instagram

08/11/2022