logo tiscali tv

Tutti gli outfit della prima della Scala: la battuta di Giorgia Meloni sul suo abito Armani

Archiviata la Prima della Scala con i suoi retroscena politico-culturali e le polemiche sul sì o no alla cultura russa in aggiunta alle immancabili proteste all'ingresso del teatro, è il momento di fare il punto sulle mise viste sul tappeto rosso. La vetrina scaligera è infatti da sempre un’occasione per sfoggiare il miglior abito del proprio guardaroba, meglio ancora se firmato da uno degli stilisti più in voga del momento. E sembra che stavolta il più quotato sul red carpet meneghino sia stato Re Giorgio, moltissimi vestivano Armani a partire dalla premier Giorgia Meloni, capelli raccolti in uno chignon e abito di velluto blu notte con dettagli scintillanti. "Spero che l'abito sia all'altezza delle aspettative" ha detto sorridente la presidente del Consiglio.

Armani lo scaligero

Al suo fianco, nel palco reale, anche Laura Mattarella in un abito nero lungo di Giorgio Armani, così come la compagna del sindaco Beppe Sala, Chiara Bazoli, in un capo Privé nero, lungo e ricamato di cristalli. Sempre sul palco reale, in blu lungo e scintillante la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen. Ancora Armani per la senatrice a vita Liliana Segre, per la ministra dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini, per l'assessore alla cultura Tommaso Sacchi, arrivato a teatro con mamma Rossella, per lo scrittore Alessandro Baricco e per Fabrizio Gifuni, accompagnato dalla moglie Sonia Bergamasco in un abito d'alta moda color cipria, senza spalline e tutto punteggiato di cristalli. Bellissime anche Rocío Muñoz Morales in un completo pantalone Privé nero con cascata di perle sulle spalle e la collega Alessandra Mastronardi in abito lungo di velluto nero con scollatura abissale e capelli raccolti.

Blu e nero i colori più visti

A rappresentare Giorgio Armani, che è al lavoro a Saint Moritz per la presentazione della collezione neve, la nipote Roberta, in completo pantalone. Immancabile la pattuglia delle signore milanesi vestite da Lella Curiel, decana della Scala, che per la prima del Boris Godunov ha creato gli abiti di Elsa Monti, Alessandra Artom e Laura Morino Teso, anche lei in nero, il colore più gettonato della serata, sempre ravvivato dal bagliore di cristalli e paillettes o da dettagli come fiocchi. "Visto il momento, il nero è la scelta più sobria" chiosa Morino Teso, la cui scelta è stata condivisa anche da Andrée Ruth Shammah, in completo di velluto e gioielli con pietre colorate. Sul tappeto rosso c’è stato anche tanto blu però, a cominciare dal velluto della premier. Ma anche il presidente Mattarella e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen hanno scelto il colore della notte.

Uomini in smoking come al solito

Tutto o quasi in smoking il pubblico maschile, dal presidente della Repubblica a quello del Senato, dal direttore di Brera James Bradburne al presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, dal presidente Mediaset Fedele Confalonieri a Corrado Augias. In smoking Dolce e Gabbana l'etoile Roberto Bolle, in completo con farfallino anche Morgan dei Bluvertigo così come il regista Luca Guadagnino, entrambi alla loro prima Prima alla Scala. Il completo da uomo più elegante è stato scelto anche dal presidente di Triennale Stefano Boeri e da quello del Piccolo Claudio Longhi, così come dallo chef Massimo Bottura e dall'attore Stefano Accorsi

Foto Ansa

16/01/2023